BLOG News e approfondimenti per rimanere sempre aggiornato e conoscere le ultime curiosità

Approfondimenti e comunicazioni sulle materie prime ACEF
Condividi su:

Cannabis terapeutica: il Ministero della Salute modifica la Tariffa Nazionale mentre il Disegno di Legge passa al Senato

4 gennaio 2018 | Approfondimenti regolatori

"Passa al Senato il disegno di legge n.2947 che uniforma la normativa in merito alla cannabis terapeutica dopo l'approvazione alla Camera lo scorso 19 ottobre."

Lo scorso 23 Marzo, il Ministero della Salute ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale con il quale si modifica l’allegato A del DM 18/08/1993, riferito all’approvazione della Tariffa Nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali. Con il decreto si inserisce la sostanza “Cannabis infiorescenze” nella Tariffa Nazionale indicando 9,00 euro al grammo come relativo prezzo. Tale decreto è entrato in vigore il 18 giugno 2017.

La revisione complessiva della Tariffa Nazionale, ufficializzata dal DM 22/09/2017 non ha apportato modifiche sul prezzo della sostanza ma ha introdotto nuovi criteri per il calcolo del prezzo complessivo delle preparazioni.

Gli ultimi quattro anni sono stati caratterizzati da importanti passaggi normativi in merito all’impiego terapeutico della cannabis.

Nel 2013 la cannabis e i suoi derivati (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture) è stata inclusa nell’allora Tabella II (ora Tabella dei medicinali), sezione B, della Farmacopea Ufficiale Italiana, diventando così prescrivibile secondo le modalità stabilite dal DL 94/98.

Successivamente il D.M. 9/11/2015 ne ha ulteriormente definiti i campi di impiego, le modalità di prescrizione e di monitoraggio dei consumi, istituendo contemporaneamente anche l’Organismo Statale per la Cannabis Terapeutica.

Con l’avvio del Progetto Pilota per la cannabis terapeutica di produzione italiana, affidato allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, l’offerta di varietà di cannabis terapeutica si è ampliata con l’avvento della “FM2” che si è affiancata alle varietà di importazione olandese (Bedrocan, Bedrobinol, Bedica, Bediol e Bedrolite).

Negli ultimi anni alcune Regioni italiane si sono dotate di leggi ad hoc relative alla rimborsabilità delle prescrizioni a base di cannabis, portando ad una disparità di trattamento tra i pazienti.

Il Parlamento Italiano ha perciò proposto un disegno di legge (n.2947) che uniforma la normativa in merito alla cannabis terapeutica. Questo DdL è stato approvato dalla Camera dei deputati il 19 ottobre 2017 ed è ora al vaglio del Senato.

Solo le migliori materie prime

Grazie all'attività svolta durante i suoi 75 anni di storia, oggi ACEF è riconosciuta sul mercato come azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, galenico e per il settore degli integratori alimentari.

Scopri i Prodotti

Un'offerta varia, unica e completa

ACEF, nel corso del tempo, ha maturato un'esperienza che le permette oggi di fornire referenze con un listino di oltre 7.000 articoli, disponibili in tagli personalizzabili, per i settori farmaceutico, cosmetico, galenico e nutraceutico.

+ di 7.000articoli a listino
+ di 390fornitori attivi

Un iter di produzione sicuro e garantito

In ACEF le aree di ripartizione presentano condizioni ambientali costantemente monitorate e registrate in conformità ai più elevati standard di qualità. L’affidabilità e la sicurezza dei prodotti è inoltre garantita dalle certificazioni di cui l’azienda è in possesso.

+ di 100dipendenti
+ di 10.000analisi di qualità

Un team altamente qualificato

Grazie all'esperienza matura nel settore la forza vendita e i tecnici di ACEF sono in grado di supportare i clienti attraverso servizi di consulenza specifici, fornendo un servizio personalizzato che tiene in considerazione ogni singola esigenza.

+ di 10.000verifiche documentali
+ di 3.000clienti attivi
Natura-Tec CristalSoft Wax disponibile la scheda di presentazione di prodotto

21 giugno 2018 | Monografie di prodotto

Natura-Tec CristalSoft Wax: disponibile la scheda di presentazione di prodotto

Si comunica che nell’area PRODOTTI è disponibile la referenza NATURA-TEC CrystalSoft Wax.

Leggi tutto
Aggiornamenti documentazione 06/06/2017

15 giugno 2018 | News

Aggiornamento documentazione: nuova versione di AMPHOTENSID COX e PROTELAN VE/K

Con l’entrata in vigore del REACh, si comunica che sono state apportate delle modifiche relative al prodotto PROTELAN VE/K (cod. 004106) e al prodotto AMPHOTENSID COX (cod. 004778).

Leggi tutto
Aggiornamenti documentazione 06/06/2017

14 giugno 2018 | News

Aggiornamento documentazione

Si comunica che nell’area PRODOTTI è disponibile l'elenco delle nuove referenze aggiornato al 14/06/18.

Leggi tutto

A.C.E.F. Spa. Azienda Chimica e Farmaceutica | Via Umbria 8/14. - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC) - Tel. +39 0523 241911 r.a. - Fax +39 0523 241929 – 241968 - Mail: acef@acef.it - P. IVA 00098610330

Credits: Digital for Business

Gentile Cliente,
ti informiamo che, in seguito all'aggiornamento del sito web è necessario impostare una nuova password per accedere all'area riservata.

Per eseguire il primo accesso potrai utilizzare la tua username (codice cliente) con la password temporanea "acef".

Una volta eseguito l'accesso ti invitiamo a modificare la password temporanea e sceglierne una personale all'indirizzo www.acef.it/password-dimenticata/

Per accedere all'e-commerce puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso senza alcuna variazione.

Grazie e buona navigazione!