PRODUZIONE Arda Natura per la produzione di estratti vegetali a partire da piante medicinali

Produzione di estratti vegetali per la cosmetica
Condividi su:

Arda Natura: una vasta gamma di prodotti e materie prime per l'industria cosmetica

Arda Natura: l’inizio del nuovo cammino di ACEF

Arda Natura nasce nel 1992 come azienda satellite di ACEF e da subito si specializza nella produzione per uso cosmetico e dietetico di:

  • Estratti vegetali a partire da piante officinali
  • Miscele ad uso alimentare

L’offerta destinata all’industria cosmetica spazia tra diversi tipi di prodotti:

  • Estratti glicolici e glicerici: sono estratti in cui la miscela solvente è costituita da glicole propilenico-acqua o glicerolo vegetale-acqua; vengono prodotti utilizzando un estrattore che, oltre a lavorare ad una temperatura superiore rispetto a quella ambiente, mantiene in continuo movimento il solvente, permettendo così una migliore e più veloce estrazione.
  • Estratti liposolubili: sono macerati in olio (di girasole o di mais) tenuti a temperatura ambiente per un periodo che varia da 30 giorni a 2 mesi con un’agitazione quotidiana. Alcuni estratti liposolubili invece, necessitano di un’estrazione a 40°-50°C.
  • Acque distillate: vengono prodotte tramite distillazione in corrente di vapore. Il vapore, che fluisce attraverso la pianta arricchendosi dei suoi componenti volatili, passa poi nel condensatore e raffreddandosi si trasforma in acqua distillata.
  • Composti funzionali cosmetici: si tratta di proteine idrolizzate e proteine quaternizzate (Proquat) che forniscono proprietà eccellenti di condizionamento per capelli e prodotti per la cura della pelle.

Nel campo dietetico e integratoristico, Arda Natura produce una serie di estratti glicerici e fornisce referenze con un listino di circa 100 prodotti in taglio tisana (per la preparazione di miscele per tisana) e in polvere.

Uno stabilimento all’insegna della sicurezza e del rispetto ambientale

Lo stabilimento di Arda Natura – progettato all’insegna della sicurezza, del rispetto ambientale e dell’avanguardia tecnologica – è articolato in diverse zone strettamente connesse:

  • un’area di produzione;
  • un laboratorio di analisi per il controllo chimico-fisico e microbiologico;
  • un magazzino di stoccaggio.

L’unità produttiva comprende: tre estrattori a turbina, dodici maceratori statici, due miscelatori, un concentratore sottovuoto in continuo ed un impianto per la produzione di acqua depurata tramite osmosi inversa ed ultrafiltrazione collegato all’impianto di produzione.
Tutti gli scarichi confluiscono all’interno di un impianto di depurazione per il trattamento delle acque reflue basato sul sistema SBR (Sequencing Batch Reactor).
Al fine di prevenire eventuali rischi di inquinamento particellare e microbico, il locale di produzione è mantenuto in sovrapressione rispetto all’ambiente esterno.

Il laboratorio di analisi, su ogni lotto prodotto, effettua un controllo chimico-fisico e microbiologico sul semilavorato ed un ulteriore controllo microbiologico sul prodotto finito. Al termine delle analisi viene elaborato un certificato che accompagna ogni lotto di produzione.

Infine, l’area destinata allo stoccaggio comprende un magazzino per i prodotti finiti ed uno per le piante officinali destinate alla vendita o alla produzione. Quest’ultimo magazzino è dotato di un’unità di condizionamento autonoma che mantiene l’aria ad una temperatura costante di 22-23°C con un tasso di umidità relativa del 50% in modo da garantire la perfetta conservazione delle materie prime.

I NUMERI DI ACEF: L'ESPERIENZA CHE PORTA AL SUCCESSO

ACEF offre 4 linee di prodotti destinata all'industria cosmetica
ACEF offre 100 prodotti destinati al mercato degli integratori alimentari
ACEF garantisce la qualità dei suoi prodotti grazie a più di 15 tecnici specializzati

Solo le migliori materie prime

Grazie all'attività svolta durante i suoi 75 anni di storia, oggi ACEF è riconosciuta sul mercato come azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, galenico e per il settore degli integratori alimentari.

Scopri i Prodotti

Un'offerta varia, unica e completa

ACEF, nel corso del tempo, ha maturato un'esperienza che le permette oggi di fornire referenze con un listino di oltre 7.000 articoli, disponibili in tagli personalizzabili, per i settori farmaceutico, cosmetico, galenico e nutraceutico.

+ di 7.000articoli a listino
+ di 390fornitori attivi

Un iter di produzione sicuro e garantito

In ACEF le aree di ripartizione presentano condizioni ambientali costantemente monitorate e registrate in conformità ai più elevati standard di qualità. L'affidabilità e la sicurezza dei prodotti è inoltre garantita dalle certificazioni di cui l'azienda è in possesso.

+ di 100dipendenti
+ di 10.000analisi di qualità

Un team altamente qualificato

Grazie all'esperienza matura nel settore la forza vendita e i tecnici di ACEF sono in grado di supportare i clienti attraverso servizi di consulenza specifici, fornendo un servizio personalizzato che tiene in considerazione ogni singola esigenza.

+ di 10.000verifiche documentali
+ di 3.000clienti attivi
Alberto Piombi - Presidente di ACEF
Alberto Piombi ci parla di ACEF

ACEF è un azienda  “familiare” in grado di soddisfare le esigenze di clienti di piccole e grandi dimensioni...

Alberto Piombi

Presidente

Leggi tutto
Emilio Zavattoni - AD e Responsabile Amministrazione e Finanza di ACEF
Emilio Zavattoni ci parla di ACEF

ACEF oggi è una solida realtà che si è consolidata nel tempo, grazie all’impegno di tutti coloro...

Emilio Zavattoni

AD e Responsabile Amministrazione e Finanza

Leggi tutto

A.C.E.F. Spa. Azienda Chimica e Farmaceutica | Via Umbria 8/14. - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC) - Tel. +39 0523 241911 r.a. - Fax +39 0523 241929 – 241968 - Mail: acef@acef.it - P. IVA 00098610330

Credits: Digital for Business

Gentile Cliente,
ti informiamo che, in seguito all'aggiornamento del sito web necessario impostare una nuova password per accedere all'area riservata.

Per eseguire il primo accesso potrai utilizzare la tua username (codice cliente) con la password temporanea "acef".

Una volta eseguito l'accesso ti invitiamo a modificare la password temporanea e sceglierne una personale all'indirizzo www.acef.it/password-dimenticata/

Per accedere all'e-commerce puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso senza alcuna variazione.

Grazie e buona navigazione!