BLOG News e approfondimenti per rimanere sempre aggiornato e conoscere le ultime curiosità

Approfondimenti e comunicazioni sulle materie prime ACEF
Condividi su:

BELFRIT: aggiornata la lista delle piante ammesse all’utilizzo negli integratori alimentari

18 ottobre 2018 | News

"Il 10 agosto 2018 è stata aggiornata la disciplina sull’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari. "

Il 10 agosto 2018 è stata aggiornata la disciplina sull’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari. Il decreto unifica e integra la lista BELFRIT con le altre piante della lista italiana rivalutate favorevolmente dalla Sezione dietetica e nutrizione del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale. Inoltre, fornisce le indicazioni necessarie sulla documentazione per l’impiego dei botanicals (sostanze e preparati vegetali) negli integratori alimentari e sui controlli da effettuare per quanto concerne la sicurezza e la qualità.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2018, il decreto abrogherà, a partire dal 9 gennaio 2019, ovvero quando entrerà in vigore, il D.M. del 9 luglio 2012. Fino a quella data, pertanto, continueranno ad essere ammessi per l’impiego negli integratori alimentari le sostanze e i preparati vegetali derivanti dalle piante elencate nella lista italiana contenuta nel DM 9 luglio 2012 e la lista BELFRIT che è stata definita nell’ambito del progetto di collaborazione attuato con Francia e Belgio, introdotta con un decreto il 27 marzo 2014

 

Chaga Inonotus obliquus introdotto nella lista BELFRIT

La lista BELFRIT è stata istituita con lo scopo di armonizzare le normative di Italia, Francia e Belgio che regolamentano l’utilizzo di sostanze vegetali contenute negli integratori alimentari, con l’obiettivo di estenderla anche agli altri Paesi della comunità europea, tutelare ulteriormente i consumatori e accrescere le garanzie offerte agli altri Stati membri. L’adozione di un elenco comunitario unico agevolerebbe, infatti, sia la difesa dei diritti dei consumatori, sia la libera circolazione dei prodotti in Europa.

Anche Chaga Inonotus obliquus è stato introdotto nella lista BELFRIT: si tratta del fungo appartenente alla famiglia delle Hymenochaetaceae, dotato della più alta quantità di SOD (Superossido dismutasi) di tutti i nutrienti finora scoperti. Per approfondire, si consiglia la lettura della scheda tecnica che è possibile scaricare in pdf a questo link: Chaga Inonotus obliquus.

 

I botanical

I botanical sono le sostanze e i preparati vegetali definiti sia come droga vegetale – intesa come pianta intera, ma anche come solo alcune delle sue parti in forma non trattata – sia come preparato vegetale trattato tramite estrazione, distillazione, spremitura, frazionamento, purificazione, concentrazione, fermentazione, triturazione e polverizzazione.

La documentazione relativa ai botanical richiede l’utilizzo del nome scientifico della pianta per la sua identificazione, assieme al nome commerciale e il nome comune. Gli altri riferimenti necessari riguardano l’indicazione delle parti della pianta utilizzata, l’origine geografica, le condizioni di coltivazione, il periodo di raccolta e di processo agricolo, la descrizione del processo di preparazione per ogni procedura di manipolazione, la descrizione della forma commerciale e degli elementi caratteristici della pianta.

Solo le migliori materie prime

Grazie all'attività svolta durante i suoi 75 anni di storia, oggi ACEF è riconosciuta sul mercato come azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, galenico e per il settore degli integratori alimentari.

Scopri i Prodotti

Un'offerta varia, unica e completa

ACEF, nel corso del tempo, ha maturato un'esperienza che le permette oggi di fornire referenze con un listino di oltre 7.000 articoli, disponibili in tagli personalizzabili, per i settori farmaceutico, cosmetico, galenico e nutraceutico.

+ di 7.000articoli a listino
+ di 390fornitori attivi

Un iter di produzione sicuro e garantito

In ACEF le aree di ripartizione presentano condizioni ambientali costantemente monitorate e registrate in conformità ai più elevati standard di qualità. L’affidabilità e la sicurezza dei prodotti è inoltre garantita dalle certificazioni di cui l’azienda è in possesso.

+ di 100dipendenti
+ di 10.000analisi di qualità

Un team altamente qualificato

Grazie all'esperienza matura nel settore la forza vendita e i tecnici di ACEF sono in grado di supportare i clienti attraverso servizi di consulenza specifici, fornendo un servizio personalizzato che tiene in considerazione ogni singola esigenza.

+ di 10.000verifiche documentali
+ di 3.000clienti attivi
Obbligo di fatturazione elettronica un nuovo modulo per i dati anagrafici

31 ottobre 2018 | News

Obbligo di fatturazione elettronica: un nuovo modulo per i dati anagrafici

Si comunica ai gentili Clienti che dal 2019 le fatture delle operazioni tra soggetti residenti o stabiliti in Italia dovranno essere emesse in formato elettronico.

Leggi tutto
BELFRIT aggiornata la lista delle piante ammesse all’utilizzo negli integratori alimentari

18 ottobre 2018 | News

BELFRIT: aggiornata la lista delle piante ammesse all’utilizzo negli integratori alimentari

Il 10 agosto 2018 è stata aggiornata la disciplina sull’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari.

Leggi tutto
Natura-Tec-Marine-Revitalys-HP

12 ottobre 2018 | Monografie di prodotto

Natura-Tec Marine Revitalys HP: le micro-alghe anti-invecchiamento

NATURA-TEC MARINE REVITALYS HP sfrutta il potere rigenerante delle micro-alghe, principi attivi in grado di stimolare il rinnovamento cellulare poiché inibiscono l'espressione del gene P53.

Leggi tutto

A.C.E.F. Spa. Azienda Chimica e Farmaceutica | Via Umbria 8/14. - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC) - Tel. +39 0523 241911 r.a. - Fax +39 0523 241929 – 241968 - Mail: acef@acef.it - P. IVA 00098610330

Privacy Policy | Cookies Policy | Credits: Digital for Business

Gentile Cliente,
ti informiamo che, in seguito all'aggiornamento del sito web è necessario impostare una nuova password per accedere all'area riservata.

Per eseguire il primo accesso potrai utilizzare la tua username (codice cliente) con la password temporanea "acef".

Una volta eseguito l'accesso ti invitiamo a modificare la password temporanea e sceglierne una personale all'indirizzo www.acef.it/password-dimenticata/

Per accedere all'e-commerce puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso senza alcuna variazione.

Grazie e buona navigazione!