ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

13 giugno 2018
ACEF si evolve: inaugurato il nuovo stabilimento nella sede storica di Fiorenzuola
  • Data: 13/06/2018
  • Categoria: News ACEF Corporate

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Con 21 mila metri quadri di superficie complessiva, ACEF inaugura il nuovo stabilimento all’avanguardia, restando fedele alla storica sede piacentina."

Si corona oggi a Fiorenzuola la riuscita di un progetto di crescita ed espansione intrapreso due anni fa e che ha visto il suo compimento con l’inaugurazione della nuova sede di ACEF, tra le più moderne d’Italia, affermandosi ancora una volta come azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, galenico e integratoristico.

Hanno presieduto l’evento Alberto Piombi, presidente ACEF, assieme a Emilio Zavattoni, AD e Responsabile Amministrazione e Finanza, Paolo Faraboli, Direttore Centrale Operativo e Consigliere delegato alla Logistica, Alessandro Teruggi, Consigliere Delegato agli Acquisti e Presidente di Arda Natura. Al taglio del nastro tricolore hanno assistito le massime autorità civili, militari, religiose e politiche, ma anche un nutrito pubblico di clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori che in questa occasione hanno avuto modo di assistere all’apertura della nuova sede, vasta 21 mila metri quadri, che comprende 12 mila coperti e che offre più di 7 mila prodotti ad uso cosmetico, nutraceutico, farmaceutico e galenico.

Dotata di un moderno laboratorio CQ, di un laboratorio di microbiologia e di laboratori R&D per i settori specifici, oggi la rinnovata struttura di ACEF comprende:

  • 12 sale di pesata di 3 differenti tipologie (API, classe 100000 e MP tecniche) per un totale di 354 mq;
  • 7 magazzini che si estendono su una superficie di più di 7.000 mq;
  • il laboratorio di analisi (Controllo Qualità) che occupa 450 mq;
  • iI laboratori di Ricerca e Sviluppo;
  • gli uffici che occupano 1300 mq.
  • Arda Natura, l’area di produzione delle materie prime ad uso cosmetico ed alimentare, che si sviluppa su più di 1.000 mq.

Ciascuna delle aree che costituiscono la sede di ACEF è dota di sistemi in grado di monitorare le condizioni ambientali anche grazie ad un impianto di trattamento dell’aria con differenti livelli di filtrazione, in grado di escludere la possibilità di contaminazione incrociata.

La struttura ospita oltre 100 impiegati distribuiti tra:

  • il team di vendita, costituito da 18 agenti e 12 esperti attivi in tutto il territorio nazionale e in area internazionale;
  • il customer-service, composto da 10 persone incaricate di seguire i clienti fornendogli tutto il supporto necessario;
  • Il team scientifico che opera in laboratorio sul controllo qualità e sulla ricerca e sviluppo.

Tra storia, tradizione e innovazione, in occasione dell’inaugurazione, il presidente di ACEF Alberto Piombi ha affermato:

“…riteniamo che sia importante coniugare con attenzione qualità, efficienza e competitività con un codice etico rigoroso. Ogni giorno infatti siamo chiamati a svolgere questo difficile compito tipico delle economie moderne, oramai completamente globalizzate, dove la società dei consumi, più volte definita “liquida”, si muove e qui sta l’insidia che noi operatori economici siamo chiamati a contrastare.”

In questa direzione, ACEF negli ultimi cinque anni ha stanziato investimenti tecnologici pari a cinque volte l’EBITDA, mossa strategica che ha portato ad un fatturato cresciuto del 50 % negli ultimi 5 anni e ad un patrimonio netto del 115 %. È in quest’ottica, assieme alla decennale esperienza di ACEF, nata oltre 75 anni fa proprio a Fiorenzuola d’Arda, che il Presidente pone l’accento sull’importanza del muoversi nel mercato globale puntando sempre alla qualità, all’efficienza e all’eticità, anche nel rispetto della sostenibilità ambientale. Ecco perché ACEF vanta già dal 2010 una particolare attenzione alla green power, adibendo la propria sede di un impianto fotovoltaico, volto a coprire i proprio consumi, per un totale di circa kw 400 e collaborando inoltre con la società partecipata Fiorenergia per l’immissione di un impianto fotovoltaico del valore di 1 megawatt.

La sensibilità di ACEF verso le tematiche green sono confermate dal Presidente il quale ha dichiarato:

“L’attenzione alla sicurezza e all’ambiente è una prerogativa della nostra azienda ed avremo alla fine del 2018 la certificazioni sicurezza 45.000 ed ambiente 14.000. Crediamo fermamente che il mondo di domani si costruisce con le azioni di oggi”.

A dimostrazione dell’interessa di ACEF ad essere al passo con i tempi guardando comunque sempre alla sua storia, fortemente legata al territorio piacentino, all’esperienza e alle competenze di cui l’Azienda fa tesoro, durante la cerimonia di inaugurazione è stato presentato il volume di Graziano Tonelli dal titolo “Speziali, arte farmaceutica e cosmesi nel Ducato di Parma e Piacenza”, un viaggio che ripercorre i primordi della sanità e dell’arte farmaceutica nel ducato di Parma e Piacenza.

Da ieri a oggi, a Fiorenzuola D’Arda, in una rinnovata sede moderna e all’avanguardia, ACEF guarda al futuro portando avanti i suoi consolidati valori mirati all’affidabilità dei servizi, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti, con un’attenzione speciale rivolta alle esigenze dei clienti in un clima collaborativo e proattivo.

TOP