Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
L’acido Tauroursodesossicolico è sicuramente tra gli acidi biliari quello con attività farmacologiche più interessanti. Sale biliare di prima scelta nel trattamento delle sindromi colestatiche, trova impiego anche come epatoprotettore nelle steatosi e nelle epatiti tossiche e virali.
Rispetto all’acido deidrocolico, al sodio deidrocolato e all’acido ursodesossicolico presenta i seguenti vantaggi:
Dopo somministrazione orale, l’acido tauroursodesossicolico viene assorbito a livello intestinale. Presenta circolo enteroepatico. Viene eliminato con le feci.
Colestiramina: blocca il circolo enteroepatico dell’acido tauroursodesossicolico per riduzione dell’assobrimento intestinale degli acidi biliari.
Contraccettivi orali, estrogeni: modificano l’attività litolitica dell’acido tauroursodesossicolico per aumento dell’eliminazione intestinale del colesterolo.
Controindicato in caso di ipersensibilità, in caso di ulcera, in gravidanza.
Non si consiglia la somministrazione dell’acido tauroursodesossicolico in caso di infezioni delle vie biliari, coliche frequenti, affezioni intestinali associate ad alterazioni dell’assorbimento intestinale.
Ricetta medica ripetibile. Prescrivibile in preparazioni galeniche sia in associazione che come monocomponente.
L’acido Tauroursodesossicolico è, tra gli acidi biliari, quello a più bassa tossicità, e possiede tutta una serie di attività aggiuntive che lo rendono molecola di eccellenza per la cura della sindrome metabolica e nella terapia galenica dell’obesità.