ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

22 novembre 2021
Acido Tranexamico
  • Data: 22/11/2021
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Agente antifibrinolitico utilizzato in ambito odontoiatrico per prevenire il sanguinamento in soggetti trattati con anticoagulanti orali e a elevato rischio emorragico."

L'acido tranexamico è un agente antifibrinolitico utilizzato per prevenire e trattare le emorragie in diverse situazioni e ambiti terapeutici, come in caso di traumi gravi e di interventi chirurgici ad alto rischio di perdita di sangue. Il suo meccanismo d'azione prevede l'inibizione dell'attività proteolitica degli attivatori del plasminogeno e il conseguente blocco della formazione di plasmina, un enzima proteolitico che provoca la fibrinolisi del coagulo.

Questo principio attivo può essere somministrato in differenti modalità, incluso l’uso topico mediante sciacqui e compressione con garza imbevuta.

Allestito in forma di collutorio dal farmacista preparatore, l’acido tranexamico risulta particolarmente utile prima di un intervento di chirurgia orale allo scopo di prevenire il sanguinamento in pazienti ad elevato rischio emorragico e in soggetti trattati con anticoagulanti orali.

Il collutorio a base di acido tranexamico determina una concentrazione plasmatica inferiore rispetto a una compressa, controllando efficacemente il sanguinamento.

Clicca QUI per scaricare la formulazione. Per maggiori informazioni e supporto formulativo scrivici all’indirizzo rosalba.lombardo@acef.it

TOP