Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Nelle antiche letterature indiane l’albero di cocco è noto con il nome sanscrito di "Kalpavriksha", la cui traduzione significa "albero che dà tutto il necessario per vivere". La pianta del cocco, infatti, offre più prodotti di qualsiasi altro albero al mondo e, per le popolazioni tropicali, rappresenta una delle colture arboree più importanti, capace di garantire cibo e riparo a milioni di persone.
Spesso confusa con il latte di cocco che combina l’acqua con la polpa del frutto, l’acqua di cocco è il liquido chiaro naturalmente racchiuso nello strato più interno delle drupe (noci) più giovani, ancora verdi. Molto rinfrescante e dissetante, è ricca di elettroliti e minerali, in particolare di potassio che offre un prezioso contributo al normale funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento della normale funzione muscolare.
Grazie alla sua composizione, l’acqua di cocco è tradizionalmente apprezzata come ricostituente in caso di stanchezza fisica e mentale e come alternativa naturale per il recupero di sali minerali e liquidi persi con l’eccessiva sudorazione, ad esempio in caso di sforzo fisico prolungato e/o di caldo intenso.
Ottenuta mediante una tecnologia di evaporazione brevettata, l’acqua di cocco in polvere presenta un elevato contenuto di potassio, pari a 60 mg/g. La polvere è composta al 100% da acqua di cocco senza ingredienti aggiunti, è priva di glutine e pesticidi e perfettamente solubile in acqua. L’elevato contenuto di potassio conferisce al prodotto un profilo salato, per questo si consiglia di allestire il prodotto in combinazione ad altri frutti, dolcificanti e/o aromi.
Utilizzata tal quale o in associazione ad altre materie prime, l’acqua di cocco in polvere può essere formulata all’interno di preparati salutistici con azione di sostegno e ricostituente per l'organismo.
Per maggiori informazioni sul prodotto e per supporto formulativo scrivici all'indirizzo rosalba.lombardo@acef.it.