ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

27 luglio 2020
ALOFERM HF BIO COSMOS: attivo cosmetico da aloe vera fermentato
  • Data: 27/07/2020
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Dalla tecnologia di Iperfermentazione nasce un nuovo attivo a base di aloe vera gel. ALOFERM HF si è dimostrato più efficace rispetto all'aloe tradizionale all'interno di formulazioni in ambito skin care e hair care. "

L’aloe vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Aloeacee. Originaria della penisola arabica e della costa nord-orientale dell’Africa, è oggi coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco.

Il successo commerciale ottenuto da questa pianta è attribuibile alle sue numerose proprietà benefiche che ne permettono un utilizzo estremamente versatile, sia in campo terapeutico che in quello cosmetico. In particolare, dalla polpa delle foglie di aloe vera si estrae una sostanza densa, dalla consistenza simile a un gel, il cui fitocomplesso contiene numerosi principi attivi indicati per l’uso in preparazioni cosmetiche. Tra i principali costituenti chimici dell’aloe vera gel troviamo i fenoli, i polisaccaridi e i mucopolisaccaridi (MPS); questi ultimi, sono una classe di zuccheri a catena lunga fondamentali per l’organismo e la cute grazie alla loro capacità di legarsi alle molecole d’acqua, assicurando ai tessuti un effetto idratante di lunga durata.

 

Dalla tecnologia di Iperfermentazione un nuovo aloe potenziato

ALOFERM HF BIO COSMOS è il nuovo attivo cosmetico a base di aloe vera gel sviluppato da Phenbiox attraverso un innovativo processo di Iperfermentazione. Questa tecnologia brevettata si sviluppa in due fasi distinte: il primo step consiste in un pretrattamento enzimatico del gel di aloe al fine di idrolizzare le emicellulose e trasformarle in ulteriori zuccheri a catena corta (mono/oligosaccaridi); la seconda fase prevede l’inoculazione del fermento Saccharomyces cerevisiae che convertirà gli zuccheri semplici in metaboliti di interesse cosmetico.

Oltre alla trasformazione delle fibre inerti del fitocomplesso in ingredienti attivi, il trattamento di Iperfermentazione applicato all’aloe raddoppia la quantità di polifenoli liberi, quadruplica il potere antiossidante e incrementa del 118% il contenuto amminoacidico proteico.

Test in vitro dimostrano la maggiore efficacia di ALOFERM HF rispetto al tradizionale gel di aloe in termini di attivazione metabolica, induzione della sintesi di collagene e aumento dell’azione cicatrizzante.

Accanto alle analisi quantitative sono stati effettuati diversi test in vivo con l’obiettivo di valutare gli effetti di ALOFERM HF in ambito skin care e hair care. I risultati di uno studio effettuato su un campione standard di 20 volontarie (età compresa tra i 40-60 anni, non fumatrici, di origine caucasica), che prevedeva l’applicazione di un gel base contenente ALOFERM HF al 3% due volte al giorno per 30 giorni, hanno dimostrato:

  • Un aumento dell’idratazione cutanea immediata, duratura e profonda 5 volte superiore rispetto all’aloe tradizionale;
  • Una diminuzione del 16% della desquamazione cutanea;
  • Un aumento del 33% della compattezza della cute.

Un altro studio, effettuato su un campione di 20 volontari maggiorenni di sesso femminile con lievi alterazioni associate a prurito e/o bruciore della mucosa vaginale, ha valutato l’utilizzo di un detergente intimo contenente ALOFERM HF al 3% nell’arco di 15 giorni. Dallo studio emerge come ALOFERM HF sia in grado di rispettare l’equilibrio fisiologico cutaneo della zona genitale femminile, di mitigare le sensazioni di bruciore e prurito e di limitare la desquamazione, donando sollievo, freschezza e comfort. Infine, i risultati di un test ex-vivo effettuato su ciocche di capelli caucasici non tinti dimostrano la capacità di ALOFERM HF di mantenere l’idratazione del capello anche in seguito a stress termico prolungato (+26 % in modalità rinse off, +54 % in modalità leave on).

Per maggiori informazioni su ALOFERM HF BIO COSMOS clicca QUI.

TOP