ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

27 giugno 2022
Alternative alle monacoline da riso rosso fermentato
  • Data: 27/06/2022
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Una squadra di ingredienti in grado di esercitare un’azione sinergica con le monacoline da riso rosso fermentato per il controllo dei livelli di colesterolo."

Le monacoline da riso rosso fermentato sono uno degli ingredienti naturali più utilizzati per il controllo dei livelli di colesterolo. Da diverso tempo, tuttavia, la Commissione Europea si interroga sulla sicurezza di impiego di questa categoria di prodotti che può presentare le reazioni avverse tipiche delle statine di sintesi. In particolare, la monacolina K, la più conosciuta e studiata delle monacoline per cui era riconosciuto dall’EFSA il claim “controllo dei livelli ematici di colesterolo”, evidenzia nella sua forma lattonica un meccanismo d’azione e una serie di effetti collaterali sovrapponibili a quelli della Lovastatina il principale farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipercolesterolemia.

Dopo un lungo percorso normativo, il 22 giugno 2022 sono entrate ufficialmente in vigore le nuove disposizioni stabilite dal Regolamento (UE) 2022/860 che prevedono l’inserimento delle monacoline da riso rosso fermentato tra le sostanze soggette a restrizioni e tra quelle sottoposte a sorveglianza (parti B e C dell’allegato III del Reg. (CE) 1925/2006).

Sul piano pratico, le principali novità introdotte dal Regolamento riguardano:

  • La riduzione dell’apporto giornaliero consentito di monacoline totali a meno di 3mg/giorno per singola dose di prodotto;
  • La presenza in etichetta di una serie di avvertenze obbligatorie.   

Considerato il nuovo quadro normativo, per molte aziende si pone la necessità di riformulare gli integratori a base di riso rosso affiancando quest’ultimo ad altri ingredienti in grado di esercitare un’azione sinergica con la monacolina per il controllo dei livelli di colesterolo.


Le nostre proposte per il controllo del colesterolo

Per rispondere alle nuove esigenze formulative, ti proponiamo una squadra di ingredienti indicati per il controllo del colesterolo e la prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare.

  • Hepamyr®: estratto di Protium heptaphyllum (Aubl.) Marchand titolato e standardizzato in triterpeni. Favorisce la regolazione del metabolismo degli acidi grassi e del colesterolo endogeno, riducendo a livello epatico l'espressione genica delle proteine coinvolte nel loro metabolismo (HMGCR, PCSK9, LDLR, FXR, IDOL, PPAR).
  • Biox-Save: estratto secco di uva rossa e olive 100% Made in Italy. Ricco di polifenoli, riduce l'ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e modula i livelli di colesterolo ematico, prevenendo le principali cause delle patologie cardiocircolatorie;
  • Bluespir®: estratto di spirulina biologica italiana titolato in ficocianina al 28,5% o al 40%. Le sue spiccate proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti offrono un importante contributo alla riduzione dei livelli ematici di trigliceridi e colesterolo;
  • Roxantina® 2,5%: astaxantina da coltivazioni italiane di Haematococcus Pluvialis. Grazie alla sua potente azione antiossidante è utilizzata per la prevenzione e il controllo di numerose patologie su base ossidativa e infiammatoria, tra cui le malattie cardiovascolari. 
  • Veri-te™ resveratrol: resveratrolo da fermentazione microbica noto per le sue proprietà antiossidanti e vasoattive a supporto del benessere cardiovascolare; 
  • Basilico sacro: polvere titolata al 4% in eugenolo da coltivazione verticale in fitotroni. La lunga storia di consumo della pianta qualifica questo ingrediente come un valido alleato per il controllo dell'ipercolesterolemia e dei parametri metabolici.  

Per approfondimenti regolatori e per conoscere meglio gli ingredienti proposti scrivici a nutraceutica@acef.it

TOP