Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Le monacoline da riso rosso fermentato sono uno degli ingredienti naturali più utilizzati per il controllo dei livelli di colesterolo. Da diverso tempo, tuttavia, la Commissione Europea si interroga sulla sicurezza di impiego di questa categoria di prodotti che può presentare le reazioni avverse tipiche delle statine di sintesi. In particolare, la monacolina K, la più conosciuta e studiata delle monacoline per cui era riconosciuto dall’EFSA il claim “controllo dei livelli ematici di colesterolo”, evidenzia nella sua forma lattonica un meccanismo d’azione e una serie di effetti collaterali sovrapponibili a quelli della Lovastatina il principale farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipercolesterolemia.
Dopo un lungo percorso normativo, il 22 giugno 2022 sono entrate ufficialmente in vigore le nuove disposizioni stabilite dal Regolamento (UE) 2022/860 che prevedono l’inserimento delle monacoline da riso rosso fermentato tra le sostanze soggette a restrizioni e tra quelle sottoposte a sorveglianza (parti B e C dell’allegato III del Reg. (CE) 1925/2006).
Sul piano pratico, le principali novità introdotte dal Regolamento riguardano:
Considerato il nuovo quadro normativo, per molte aziende si pone la necessità di riformulare gli integratori a base di riso rosso affiancando quest’ultimo ad altri ingredienti in grado di esercitare un’azione sinergica con la monacolina per il controllo dei livelli di colesterolo.
Per rispondere alle nuove esigenze formulative, ti proponiamo una squadra di ingredienti indicati per il controllo del colesterolo e la prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare.
Per approfondimenti regolatori e per conoscere meglio gli ingredienti proposti scrivici a nutraceutica@acef.it