ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

26 agosto 2020
Alternative naturali ed ecocompatibili ai siliconi volatili e all’olio di silicone
  • Data: 26/08/2020
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Natura-Tec propone una gamma di prodotti vegetali alternativi ai siliconi, in grado di garantire le medesime performances tecniche e sensoriali nel pieno rispetto dell’ecosistema."

I siliconi sono polimeri di origine sintetica derivati da Silicio organico (specificatamente quarzo siliceo, comunemente conosciuto come sabbia), Ossigeno e Carbonio. Sono ampiamente utilizzati all’interno dei prodotti cosmetici per le loro numerose proprietà tecniche: si tratta, infatti, di sostanze chimicamente inerti, non irritanti, inodori, resistenti all’acqua, alle alte temperature e all’ossidazione. Nei cosmetici, i siliconi migliorano l’applicazione e l’assorbimento delle creme; eliminano untuosità e residui bianchi; permettono ai filtri solari e al make-up di resistere all’acqua; rendono la texture dei prodotti morbida e setosa; consentono a shampoo e balsami di avere un’azione lucidante e protettiva sui capelli.

Se da un lato queste caratteristiche rappresentano dei vantaggi, dall’altro costituiscono i loro principali difetti. Limitandosi a formare una barriera protettiva idrorepellente sulla superficie di pelle e capelli, alcuni tipi di i siliconi tendono a limitare la fisiologica ossigenazione e idratazione, oltre a favorire l’accumulo di impurità all’interno dei pori e a ridurre l’assorbimento di altri ingredienti nutritivi. Ne consegue che, con il tempo, i prodotti cosmetici ad alto contenuto in siliconi “pesanti” tenderanno a favorire la comparsa di brufoli e punti neri; i capelli, invece, si sporcheranno con maggiore facilità e risulteranno appesantiti.

Un altro punto a sfavore dei siliconi riguarda il loro impatto ambientale. Questi polimeri, sono scarsamente biodegradabili e tendono a sedimentarsi nell’ambiente circostante con inevitabili rischi di inquinamento per l’ecosistema, in particolare acquatico.

 

Natura-Tec Plantsil™, Plantsil™ Xcite 100 e Plantsil™ Xcite 350

La capacità di combinare il profilo sensoriale dei siliconi alla compatibilità ambientale è una delle sfide che i formulatori cosmetici si sono trovati ad affrontare negli ultimi anni. Per rispondere a questa esigenza, Natura-Tec propone una gamma di prodotti vegetali alternativi ai siliconi, in grado di garantire le medesime performances tecniche e sensoriali nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Natura-Tec Plantsil™ è un fluido trasparente a base oleosa, altamente stabile e inodore dalle ottime proprietà emollienti. Applicato su pelle e capelli si assorbe rapidamente, donando una sensazione di morbidezza a lunga durata e un finish satinato, non unto. La sua texture leggera e l’eccellente penetrazione cutanea qualificano Plantsil™ come un valido sostituito del cyclomethicone, un derivato siliconico volatile. Natura-Tec Plantsil™ è compatibile con i comuni tensioattivi e co-tensioattivi; nei prodotti per la cura dei capelli può essere utilizzato come agente condizionante, mentre all’interno di formulazioni struccanti fornisce una soluzione ideale per la pulizia e la protezione della pelle.

Natura-Tec Plantsil™ Xcite 100 e Plantsil™ Xcite 350 sono due alternative vegetali al dimethicone, un tipo di olio di silicone non volatile. Natura-Tec Plantsil™ Xcite 100 è un liquido trasparente a bassa viscosità che presenta una buona spalmabilità e genera un effetto protettivo e delicato sulla pelle, senza alcuna sensazione di grasso residuo; è l’ideale per texture leggere che offrono un tocco setoso. Natura-Tec Plantsil™ Xcite 350 è un olio trasparente a media viscosità caratterizzato da un’eccellente spalmabilità e da un tempo di assorbimento più lungo; è la scelta migliore per formulazioni premium dalla texture ricca e vellutata, così come per prendersi cura di pelle e capelli evitando la sensazione di pesantezza generata dai siliconi tradizionali.

 

Per maggiori informazioni scarica le brochure di Natura-Tec Plantsil™, Natura-Tec Plantsil™ Xcite 100 e Plantsil™ Xcite 350.

TOP