Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
L'Upcycling beauty, o Cyrcular beauty, è un approccio che si sta diffondendo sempre di più nel mondo della cosmesi e della cura personale. Si basa sulla filosofia che nulla debba essere sprecato e che tutto possa avere una seconda vita, concetto alla base anche dell’Economia Circolare, un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti.
L'Upcycling beauty si concentra principalmente sull'utilizzo creativo degli scarti provenienti dall'industria eno-agro-alimentare (ma non solo!) per creare cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Utilizzando gli scarti di frutta e ortaggi, ad esempio, è possibile ottenere oli, estratti e ingredienti naturali che offrono benefici per la pelle e i capelli.
Si tratta di un approccio eco-friendly che punta a ridurre al minimo gli sprechi e a valorizzare gli scarti mentre si crea qualcosa di nuovo.
Oggi, in un contesto dove la sostenibilità è un elemento fondamentale per garantire uno sviluppo più equo della società e la tutela dell’ambiente, il ritorno a una forma di Economia Circolare rappresenta un'opportunità per le industrie di abbracciare un modello di produzione e consumo più sostenibile. Oltre all'upcycling, le altre strategie adottate dalle aziende prevedono:
Da sempre attenta al ciclo di vita delle risorse vegetali e alla riduzione degli impatti ambientali, Phenbiox propone dieci principi attivi derivati da processi di Upcycling di co-prodotti e sottoprodotti delle produzioni alimentari italiane d’eccellenza.
Per maggiori informazioni sugli ingredienti da Upcycling e per ricevere il Catalogo aggiornato scrivi a cosmetica@acef.it