Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
L’avena (Avena sativa) è un cereale apprezzato fin dall’antichità in ambito alimentare e cosmetico. I popoli nordeuropei basavano la propria alimentazione sull'avena, data la sua capacità di prosperare anche in climi rigidi. Gli antichi romani, invece, aggiungevano l’avena all’acqua termale per trattare screpolature e irritazioni, mentre Cleopatra utilizzava farina di avena mescolata con latte tiepido per la cura della propria pelle.
Il successo dell’avena è dovuto principalmente alla sua composizione ricca di importanti nutrienti. In particolare, questo alimento presenta un elevato contenuto di proteine, tra le quali spicca l’amminoacido lisina, utile per la sintesi proteica. Inoltre, è un’ottima fonte di fibre solubili e beta-glucani, entrambi con potenziale attività prebiotica, e di composti antiossidanti, quali tocoli (tocoferoli e tocotrienoli), acidi fenolici, flavonoidi, steroli, acido fitico e avenantramidi. Questi ultimi sono dei composti fenolici tipici dell’avena che presentano eccezionali proprietà dermatologiche calmanti, lenitive e desensibilizzanti.
Le proprietà benefiche che l’avena possiede in natura risultano potenziate a livello cosmetico grazie al trattamento di IperFermentazione brevettato da Phenbiox. Questa tecnologia innovativa prevede un pretrattamento enzimatico dell’avena in ambiente acquoso che permette di liberare i principi attivi della pianta, accorciando la lunghezza media della frazione saccaridica e rendendola più appetibile al fermento. L’acqua di avena ottenuta è successivamente sottoposta al trattamento di Iperfermentazione che ne trasforma la frazione zuccherina in metaboliti estremamente utili per il benessere della pelle. Nasce così AvenoFerm HF, nuovo attivo cosmetico potenziato grazie all’aumento di componenti antiossidanti e amminoacidi.
L’efficacia di AvenoFerm HF è stata dimostrata nel corso di diversi studi in vitro e in vivo. L’azione lenitiva e antinfiammatoria è stata valutata in vitro su colture di cheratinociti umani, trattati con AvenoFerm HF all’1 %. I risultati ottenuti dimostrano che il prodotto è in grado di inibire la produzione di interleuchine (IL-1α) del 25%.
Gli effetti sul microbiota cutaneo sono invece stati valutati in vivo su pelle sana. Una formulazione in gel contenente il 3% di materia prima è stata applicata due volte al giorno sull’avambraccio di 11 volontari di ambo i sessi, di età compresa fra 28 e 46 anni. Il prelievo del microbiota, effettuato al tempo zero e dopo una settimana di applicazione, ha evidenziato una positiva modulazione dello stesso, grazie alla riduzione del batterio Propionibacterium acnes, correlato all’insorgenza dell’acne.
Un secondo test in vivo, condotto su un panel di 15 volontari (maschi e femmine tra i 24 e i 62 anni) a cui è stato richiesto di utilizzare un gel contenente AvenoFerm HF al 3% a seguito dell’applicazione di SLS, ha dimostrato la capacità del prodotto di prevenire la secchezza cutanea causata dall’utilizzo di tensioattivi aggressivi.
Per maggiori informazioni su AvenoFerm HF clicca QUI oppure scrivi a cosmetica@acef.it