ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

Una storia di successo che parte da lontano

In ACEF dal 1940 ci occupiamo di distribuzione di materie prime ad uso cosmetico, farmaceutico, galenico e nutraceutico. L’attenzione alla qualità orienta da sempre il nostro lavoro insieme alla volontà di offrire un servizio personalizzato in grado di soddisfare le esigenze del singolo cliente. 

Ricerca di nuovi ingredienti, ripartizione e confezionamento in GMP, controllo qualità, logistica capillare, consulenza tecnico-regolatoria e formulativa specialistica: sono le azioni che compiamo ogni giorno per permettere ai nostri clienti di realizzare prodotti d’eccellenza.

La nostra sede è a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, e ricopre una superficie complessiva di circa 21.000 mq. L’area coperta di circa 12.000 mq è costituita da una palazzina di uffici collegata al sito produttivo, alle aree di stoccaggio e ai laboratori.

La struttura comprende:

  • 14 sale di pesata, di cui quattro di classe API e una specifica per gli eccipienti farmaceutici, per un totale di 500 mq;
  • 7 magazzini che si estendono su una superficie di più di 8.000 mq;
  • 1 laboratorio di Controllo Qualità che occupa 600 mq;
  • 1 laboratorio applicativo Cosmetico;
  • 1 laboratorio applicativo Galenico;
  • gli uffici commerciali che occupano 1300 mq;
  • Arda Natura, l’area di produzione delle materie prime ad uso cosmetico ed alimentare, che si sviluppa su più di 1.000 mq.

Tutte le aree di ripartizione presentano condizioni ambientali monitorate e registrate, oltre a un impianto di trattamento dell’aria dotato di differenti livelli di filtrazione, che esclude la possibilità di contaminazione incrociata.

Per ridurre l’impatto ambientale del sito produttivo, nel 2010 abbiamo installato sul tetto un impianto fotovoltaico in grado di sostenere una capacità di 400 Kilowatt di picco e abbiamo realizzato insieme a Fiorenergia un impianto fotovoltaico a terra di 1 megawatt. Grazie a ciò contribuiamo a produrre energia pulita ed ecosostenibile, riducendo i consumi e di conseguenza l’inquinamento atmosferico.

La Nostra Storia

  • Nasce a Fiorenzuola D’Arda ACEF, Azienda Chimica e Farmaceutica

    Carlo Gianessi e Arturo Grassi, trovandosi davanti all’esigenza di tante piccole farmacie sparse sul territorio italiano, hanno la brillante intuizione di iniziare a commercializzare principi attivi in piccole quantità. Spinti da una forte motivazione imprenditoriale, nonostante il periodo di guerra, ottengono l’autorizzazione a circolare con l’autocarro nella zona controllata dai Partigiani per dispensare medicamenti.

    1940
  • Inaugurazione della nuova sede

    Sulla scia del boom economico del dopo guerra, viene inaugurata una nuova e modernissima sede su una superficie di oltre 10.000 mq. Contemporaneamente viene portata avanti dai fondatori una riorganizzazione aziendale interna con l’inserimento di nuove figure manageriali specializzate.

    1985
  • Nasce la divisione Cosmetica

    Alfredo Grassi, allora presidente di ACEF, intuisce che il settore farmaceutico non poteva essere il solo driver di sviluppo dell’azienda; decide allora di allargare il raggio di azione ad altri mercati e, tra tutti, quello cosmetico risulta essere il più promettente. Oggi il 55% del fatturato complessivo di ACEF proviene proprio dalla cosmesi: a dimostrazione che, da quella che poteva sembrare solo una semplice intuizione, è dipeso il successo dell’azienda.

    1989
  • Nasce Arda Natura

    La crescita esponenziale del settore cosmetico porta con sé un forte aumento delle richieste di ingredienti di origine vegetale e di prodotti personalizzati sulle richieste specifiche del cliente. ACEF, che inizialmente comprava e rivedeva prodotti già pronti, decide invece di iniziare a produrli direttamente dando vita ad Arda Natura, azienda produttrice di estratti vegetali, glicolici, glicerici e acque distillate.

    1990
  • Nasce la divisione Nutraceutica

    La visione imprenditoriale continua a guidare le scelte dell’azienda e, anche in questo caso, una semplice intuizione si è dimostrata negli anni una scelta lungimirante: ACEF inizia così a trattare anche materie prime destinate alle industrie nutraceutiche. La struttura aziendale viene modificata e integrata da nuove figure in grado di rispondere a tutte le esigenze di questo nuovo mercato.

    1994
  • Viene ottenuta la certificazione UNI EN-ISO 9001

    Nel corso degli anni ACEF continua a rivelarsi un’organizzazione innovativa e all’avanguardia. La certificazione UNI EN-ISO 9001, ottenuta per la prima volta a metà degli anni novanta, ne è una prova tangibile. Per conseguire questo grande obiettivo si decise di creare delle sale di pesata con aria filtrata e un manuale di procedure interno che definiva non solo le regole da rispettare ma anche i flussi di lavoro. Queste nuove norme segnano il passaggio da piccola azienda “artigianale” a realtà riconosciuta e affermata sul mercato.

    1995
  • Inizia l’impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente

    Per ACEF l’attenzione all'ambiente è sempre stato un aspetto importante da perseguire; si decide quindi di bonificare tutta la copertura in eternit dello stabilimento e di installare sul tetto un moderno impianto fotovoltaico. L’intervento realizzato, in grado di sostenere una capacità di 400 Kilowatt di picco, consente all’azienda, nelle giornate di bel tempo, di essere sufficiente dal punto di vista del fabbisogno di energia elettrica. Visto il brillante risultato ottenuto, ACEF e altre aziende presenti sul territorio decidono di fondare Fiorenergia, realtà che opera nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.

    2010
  • Viene ottenuta l’autorizzazione AIFA come officina farmaceutica per la produzione di Materie Prime Farmacologicamente Attive

    Le certificazioni per ACEF sono sempre state il modo con cui dimostrare il proprio impegno e l’attenzione per la qualità. Investendo nuovamente sul settore farmaceutico, ACEF ottiene l’autorizzazione da parte di AIFA per le attività di importazione, riconfezionamento e rilascio lotti. In particolare ACEF gode dell’autorizzazione per la ripartizione in piccoli tagli dei principi attivi.

    2011
  • Viene ottenuta l’autorizzazione al confezionamento delle materie prime stupefacenti

    Anche in questo caso ACEF si posiziona come organizzazione visionaria e intraprendente, è infatti la prima azienda italiana ad essere autorizzata all’acquisto, allo stoccaggio e alla vendita alle farmacie della cannabis terapeutica di produzione Olandese. ACEF oggi distribuisce e commercializza la cannabis terapeutica nelle farmacie ed ospedali di tutta Italia, affiancando anche un’attività di formazione per i professionisti della salute con un servizio gratuito di consulenza e supporto.

    2013
  • La sezione galenica si impegna alla lotta contro il tabagismo

    In ambito galenico ACEF ha dato vita al Progetto CITEX (www.progettocitex.it) che approfondisce i temi relativi alla terapia del tabagismo.Tramite questo progetto è stato possibile mettere a disposizione di Medici e Pazienti preparazioni magistrali utili per il trattamento della dipendenza da fumo, stipulando circa 80 contratti di fornitura con le farmacie interessate.

    2015
  • Inaugurazione di una nuova sede

    I lavori di ampliamento dell’attuale stabilimento, iniziati nel 2014 e terminati nel 2017, hanno portato all’inaugurazione di una nuova palazzina collegata all’attuale sito produttivo. La nuova struttura è stata pensata per rispondere meglio alle esigenze dei clienti e dei dipendenti e promuovere il benessere di tutte le persone che entrano in contatto con l’organizzazione.

    2018
  • Viene ottenuta la certificazione RSPO

    ACEF entra a far parte di RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) l’Associazione Non Profit che promuove l'uso di prodotti da olio di palma sostenibile. Consapevole del proprio ruolo lungo la catena di fornitura dei derivati da palma, ACEF si impegna a fornire materie prime certificate RSPO, garantendo così la continuità della certificazione per gli ingredienti ad uso cosmetico.

    2019
  • Vengono ottenute le certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001

    ACEF prosegue il percorso di miglioramento continuo nella gestione della qualità con l’acquisizione di due importanti certificazioni: UNI EN ISO 14001 per il controllo e la riduzione degli impatti ambientali e UNI ISO 45001 per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

    2020
TOP