Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Bacopa monnieri è una piantina perenne nota da secoli nella medicina ayurvedica per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Durante l’età vedica, periodo storico della civiltà indiana compreso tra l’età del bronzo e l’età del ferro, la bacopa veniva assunta come sostegno neurocognitivo, per supportare la memoria e l’apprendimento.
La bacopa è ricca in composti bioattivi, tra i quali ritroviamo i bacosidi, appartenenti alla famiglia delle saponine. Questi composti concorrono al mantenimento del benessere neuronale, preservando il cervello e i neuroni dai danni indotti dallo stress ossidativo.
Da alcuni trial clinici è emerso come l’assunzione di estratti a base di Bacopa monnieri sia collegata ad un incremento delle facoltà cognitive e mnemoniche e ad una riduzione di stati d’ansia e di iperattività.
Queste evidenze suggeriscono come l’estratto da questa specie botanica possa essere utilizzato a scopo neuroprotettivo, per supportare la memoria, l’apprendimento e l’umore, prevenendo stati di ansia e stress, e per rallentare il declino neurocognitivo negli anziani.
Acef propone l’estratto secco di Bacopa monnieri titolato al 10% o al 20% in Bacosidi, proveniente dalla parte aerea della pianta. Il prodotto si presenta come una polvere marrone-verdastra ed è utilizzabile in formulazioni nutraceutiche orali solide. Il suo consumo è destinato alla popolazione adulta generale, escluse le donne in gravidanza e allattamento.
Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it