Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Un corretto apporto di nutrienti e molecole funzionali può contribuire a preservare la salute dell’occhio, supportando la funzionalità visiva e contrastando i danni cellulari legati a processi infiammatori o ossidativi.
ACEF propone una selezione di ingredienti nutraceutici ad azione mirata sul benessere della vista, caratterizzati da efficacia comprovata.
Le materie prime selezionate trovano applicazione nella formulazione di integratori per il benessere visivo, la protezione dallo stress ossidativo e il sostegno alla microcircolazione oculare e sono sviluppabili sotto forma di capsule, compresse, stick orosolubili o softgel.
L’astaxantina è un pigmento rosso accesso prodotto dal cianobatterio Hematococcus pluvialis dalle spiccate attività antiossidanti. La molecola si è rivelata particolarmente efficace nel prevenire alcune patologie dell'occhio di natura infiammatoria ed ossidativa. L'attività antiossidante si esplica anche nei confronti della retina e dei vasi retinici, salvaguardando il corretto trofismo di questi tessuti, nonché l'intera funzionalità dell’organo.
Un flusso sanguigno alterato e le conseguenti alterazioni ischemiche possono portare a una visione offuscata o assente al centro del campo visivo. L’integrazione della dieta con resveratrolo contribuisce al ripristino anatomico della struttura retinica, al miglioramento del flusso sanguigno e alla soppressione dei cambiamenti patologici indotti da bassi livelli di ossigeno nell’occhio.
La fisetina, flavonolo naturale presente nella corteccia di Cotinus coggygria Scop., espleta importanti attività senolitiche e antiossidanti. Alcuni studi suggeriscono come questa molecola sia in grado di diminuire lo stress ossidativo e il tenore infiammatori in cellule epiteliali retiniche di derivazione umana.
Le crocine sono metaboliti secondari presenti nello zafferano, in grado di espletare un effetto antiossidante, citoprotettivo e antinfiammatorio nel tessuto retinico.
Per ulteriori informazioni o per spunti formulativi scrivi a: nutraceutica@acef.it