ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

21 aprile 2021
BlueSpir®
  • Data: 21/04/2021
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Ottenuto da spirulina biologica italiana, BlueSpir® è un estratto secco titolato in ficocianina al 28,5% o al 40%. Svolge un’azione ricostituente e di sostegno per l’organismo, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie."

La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga unicellulare dalla colorazione blu-verde, appartenente alla categoria dei cianobatteri e caratterizzata da una forma filamentosa a spirale da cui deriva appunto il suo nome. 

Utilizzata per secoli in ambito alimentare dalle popolazioni dell’America centrale e dell’Africa continentale, è stata riscoperta negli ultimi anni dalle industrie alimentari e nutraceutiche grazie alla suo elevato valore nutritivo. La spirulina è infatti naturalmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali, acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali

La sua tipica colorazione verde scuro è il risultato della presenza di due pigmenti fotosintetici: la clorofilla e la ficocianina. Quest’ultima rappresenta il principale pigmento proteico idrosolubile contenuto nella spirulina e, secondo diversi studi scientifici, offre un importante contribuito alle proprietà benefiche delle microalga. In particolare, la ficocianina favorisce: 

  • l’azione antiossidante nei confronti dei radicali perossidi e ossigeno-reattivi; 
  • le proprietà antinfiammatorie, grazie alla sua capacità di interferire con alcuni dei principali mediatori dell’infiammazione, tra cui prostaglandine, interleuchine e lipossigenasi;
  • la riduzione dei livelli ematici di trigliceridi e colesterolo;
  • e il mantenimento di una corretta ossigenazione dei tessuti.

Azione ricostituente, antiossidante e antinfiammatoria

BlueSpir® è un estratto in polvere di spirulina dal colore blu elettrico, titolato in ficocianina al 28,5% o al 40%. Ottenuto da spirulina biologica italiana certificata USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana) e coltivata in impianti siti tra Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, BlueSpir® è prodotto mediante un processo di lavorazione ed estrazione a freddo che mantiene inalterate le sue elevate concentrazioni di ficocianina, proteine, vitamine idrosolubili, antiossidanti e sali minerali.

Grazie al valore nutrizionale dei suoi componenti, BlueSpir® svolge un’azione ricostituente e di sostegno per l’organismo. Inoltre, la presenza di ficocianina assicura importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Per approfondimenti consulta la MONOGRAFIA del prodotto oppure scrivi a nutraceutica@acef.it per maggiori informazioni.

TOP