ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

31 maggio 2018
Canada: Citisina come “natural health product”
  • Data: 31/05/2018
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"In Canada la commercializzazione della Citisina con il nome di Cravv ® ha suscitato l’interesse della rivista scientifica CMAJ i cui autori hanno dedicato una rubrica alla terapia antifumo condotta con l’ausilio di questa sostanza."

La Citisina è un agonista parziale del recettore nicotinico, sostanza isolata oltre 50 anni fa dalla pianta Cytisus laburnum. Impiegata per diversi decenni come sostanza utile nelle terapie antifumo, nel corso degli ultimi anni sono stati condotti ulteriori studi scientifici e trial clinici a livello internazionale per comprendere l’efficacia di questa sostanza nel combattere la dipendenza da nicotina.

In alcuni paesi dell’est Europa, come la Polonia, la Citisina è commercializzata come farmaco da automedicazione senza obbligo di prescrizione medica.

Dal 2015 la Citisina è disponibile in Italia come preparazione galenica magistrale mentre dal 2017 è commercializzata anche in Canada con il nome di Cravv ® e classificata come “natural health product”, cioè un vero e proprio prodotto salutistico acquistabile senza prescrizione.

Posologia e dosaggio sono identici a quelli indicati nella specialità medicinale Tabex ® e rispettano quanto riportato negli studi scientifici condotti in merito alla sua efficacia. A tal proposito, sulla rivista  Canadian Medical Association Journal (CMAJ), gli autori hanno dedicato una rubrica allo studio sul trattamento nelle terapie antifumo con Citisina, ponendo Cravv ® a confronto con le più comuni terapie anti fumo ed evidenziandone il favorevole rapporto costo/beneficio.

Per leggere l’articolo della rivista Canadian Medical Association Journal si rimanda al seguente link: Cytisine for smoking cessation.

TOP