ACEF | Pharmaceutical, cosmetic, galenic, nutraceutical raw materials

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

28 luglio 2022
Carenza di ibuprofene? La soluzione arriva dalla galenica
  • Data: 28/07/2022
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Grazie alla disponibilità della materia prima pura di grado farmaceutico, le farmacie galeniche possono allestire formulazioni a base di ibuprofene, tra cui la sospensione pediatrica dispensabile senza ricetta medica."

Nelle ultime settimane la carenza di medicinali industriali a base di ibuprofene continua a far parlare di sé, soprattutto per l’assenza dagli scaffali delle farmacie dello sciroppo pediatrico (Nurofen). 

Derivato dell'acido propionico, l’ibuprofene appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) con attività analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Disponibile in numerose forme farmaceutiche per uso orale, topico, rettale, vaginale, endovenoso e intramuscolare, è utilizzato in adulti e bambini per il trattamento di una grande varietà di disturbi caratterizzati da infiammazione, dolore e/o febbre.

Dietro alla temporanea carenza del farmaco industriale si annoverano tra le principali cause l’elevata richiesta del prodotto generata dall’aumento dei casi di Covid-19 e, con riferimento specifico allo sciroppo pediatrico, problemi produttivi da parte della casa farmaceutica.

Come spesso accade in queste circostanze, le farmacie galeniche possono offrire una soluzione tempestiva ed efficace per rispondere alle richieste dei pazienti. Grazie alla disponibilità della materia prima pura di grado farmaceutico, i preparatori possono infatti allestire formulazioni a base di ibuprofene, tra cui la sospensione ad uso pediatrico da dispensare ai pazienti senza necessità di ricetta medica. 

Formulazione liquida pediatrica a base di ibuprofene

Disponibile come materia prima in polvere, l’ibuprofene è praticamente insolubile in acqua. Per questo motivo, si allestisce in forma liquida come sospensione orale con una concentrazione del 2% o del 4%. Il valore di pH ottimale per la stabilità della sostanza attiva è compreso nell'intervallo leggermente acido tra pH 3,6 e 4,6.

Per migliorare le proprietà reologiche della preparazione e semplificare la lavorazione del principio attivo, evitandone in particolare la sedimentazione, ti suggeriamo l’utilizzo della BASE LIQUIDA PER SOSPENSIONE pH 4. Questo veicolo è ideale per la preparazione di forme farmaceutiche destinate al target pediatrico poiché facilita la personalizzazione della terapia e del dosaggio, oltre a garantire una buona appetibilità e un elevato potere mascherante. 

Clicca QUI per scaricare la formulazione SOSPENSIONE IBUPROFENE 20-40 mg/mL oppure scrivi a rosalba.lombardo@acef.it per maggiori informazioni.

TOP