ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

26 settembre 2022
Cheratine da Oscar
  • Data: 26/09/2022
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Brevettata dalla neozelandese Keraplast, la linea Functional Keratin® porta in formulazione tutti i benefici della cheratina ottenuta dalla pura lana di pecora, assicurando ai capelli la giusta protezione e riparazione."

La scienza cosmetica è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per sviluppare prodotti tricologici destinati al trattamento dei capelli danneggiati, con particolare attenzione alle conseguenze di styling eccessivi e all’uso smodato di colorazioni e decolorazioni da parte dei consumatori. I trattamenti intensivi provocano infatti di frequente una serie di effetti dannosi alla delicata struttura del capello. Questi danni sono evidenti sia sulla superficie sia all’interno della fibra capillare, per questo oltre alla riparazione delle cuticole esterne, alle nuove tecnologie si richiede anche di rafforzare e riparare la corteccia interna.

La fibra capillare, o fusto, è una struttura non vivente costituita da tre componenti morfologiche principali - cuticola esterna, corteccia e midollo interno - le cui proprietà elastiche possono essere modificate dall'invecchiamento, da fattori ambientali, nonché dall'acqua, dalla temperatura e da reagenti come quelli utilizzati nei trattamenti cosmetici. Sebbene la funzione della fibra capillare nell'uomo sia ridotta rispetto ad altri mammiferi, essa contribuisce a proteggere il cuoio capelluto dall'abrasione meccanica e dai raggi solari, svolgendo anche una funzione di termoregolazione. 

Oltre a questi aspetti, il fusto del capello possiede un forte significato culturale: la capigliatura è un simbolo di vitalità e di espressione di sé poiché permette ampie possibilità di manipolazione e trasformazione. Le persone spendono notevoli sforzi per pulire, colorare e acconciare i capelli che rappresentano così un’area di grande importanza per l'industria cosmetica.  

Le proteine funzionali della cheratina

Focalizzata sulla produzione di proteine funzionali della cheratina, la neozelandese Keraplast ha brevettato una tecnologia che permette di estrarre dalla pura lana di pecora, fonte naturale e rinnovabile, diversi derivati tra cui:

  • Una cheratina ad alto peso molecolare (INCI: Keratin) con una sequenza amminoacidica analoga al 91% a quella dei capelli, caratterizzata da un’elevata efficacia film forming e da un’alta concentrazione di cistina che consente di instaurare un legame reversibile con il capello così da migliorarne l’elasticità e quindi ridurre la fragilità;
  • Una catena polipeptidica idrosolubile (INCI: Oxidized Keratin) specifica per l’azione di riparazione del capello;
  • Un peptide ottenuto tramite processo enzimatico (INCI: Hydrolysed keratin) caratterizzato da dimensioni contenute, un basso e medio peso molecolare (1000 – 3000 Da) e un elevato contenuto di cistina che, grazie alle sue caratteristiche strutturali, penetra all’interno della struttura del capello promuovendone la riparazione e l’elasticità.

Il corretto bilanciamento nella concentrazione di questi prodotti brevettati permette di ottenere gli ingredienti della linea Functional Keratin®. Qui abbiamo riassunto le caratteristiche dei prodotti più iconici della linea per capelli da notte degli Oscar. 

  • FK PROTECT plus™: fornisce protezione da UV e sostanze inquinanti (SO2, O3 e fumo di sigaretta) grazie al suo alto peso molecolare. I test condotti (concentrazione del triptofano, tensione della singola fibra, pettinabilità e SEM) mostrano ottimi risultati sull’azione antiossidante e sulla protezione dei capelli sottoposti a trattamento permanente. 
  • FK RESTORE™: combina diversi meccanismi di adesione alla fibra capillare (idrofilo, idrofobico e ionico) e ripara la struttura dei capelli trattati chimicamente riportandoli ad una situazione molto vicina a quella pretrattamento in termini di elasticità, forza della fibra e lucentezza. Se applicato prima dell’esposizione agli UV, contribuisce al mantenimento delle proprietà meccaniche.
  • FK REPAIR Ultra™: prodotto d’elezione per formulazioni dedicate al trattamento dei capelli post-decolorazione che permette di ridurne la rottura (-82%), aumentarne la tenacia e ridurne lo scarico di colore in lavaggi successivi (-55%). Ottimi risultati anche per la riduzione della rottura (-50%) di capelli sottoposti a permanente.

Per maggiori informazioni e richieste documentali scrivi una e-mail a giovanna.ecclesia@acef.it

TOP