Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Il colostro, o “primo latte”, è il liquido pre-latteo di colore giallastro prodotto dai mammiferi nelle 24-36 ore successive al parto. Si tratta di un alimento fondamentale per sostenere lo sviluppo delle naturali difese immunitarie e dell’apparato gastrointestinale del neonato.
Rispetto al latte, il colostro presenta un maggiore quantitativo di anticorpi, proteine, vitamine, sali minerali, aminoacidi ed altre molecole bioattive. Questa sua ricchezza nutrizionale ha stimolato l’interesse della comunità scientifica e ha favorito l’utilizzo del colostro di origine bovina all’interno di diverse categorie di integratori alimentari, tra cui quelli destinati a supportare il sistema immunitario.
Il colostro bovino è caratterizzato da una composizione qualitativa molto simile a quello umano, ma risulta essere più ricco in fattori immunitari. In particolare, la sua azione immunostimolante deriva dall’elevato contenuto di immunoglobuline (IgA, IgG, IgM, IgE), enzimi (lisozima), peptidi antimicrobici (lattoferrina), citochine e fattori di crescita, questi ultimi importanti per la maturazione e lo sviluppo dell’immunità passiva nei neonati.
Oltre a fornire un eccellente supporto immunitario, il colostro è l’unica fonte naturale di due fattori di crescita, Tgf-A e B e Igf-1 e 2, e per questo ha notevoli capacità di riparazione e crescita muscolo-scheletrica.
Il colostro bovino distribuito da ACEF Nutraceutica è un ingrediente di origine europea, caratterizzato da un contenuto di IgG certificato. I rigidi controlli a cui è sottoposto lungo tutta la filiera garantiscono l’assenza di contaminanti e lo qualificano come un ingrediente sicuro e ben tollerato.
Disponibile in forma di polvere liofilizzata, è un prodotto versatile che può essere utilizzato per la formulazione di integratori alimentari in bustine, capsule e flaconi monodose.
Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica oppure consulta la monografia di prodotto o l'articolo scientifico dedicato.