ACEF | Pharmaceutical, cosmetic, galenic, nutraceutical raw materials

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

24 febbraio 2021
Corilol: estratto di coriandolo titolato in linanolo
  • Data: 24/02/2021
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Ottenuto con estrazione in CO2 supercritica, Corilol® è un estratto di coriandolo standardizzato in linalolo. Favorisce il fisiologico rilassamento e contribuisce al metabolismo dei carboidrati."

Originario del Mediterraneo orientale e della zona settentrionale dell’Africa, il Coriandrum sativum è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Utilizzato fin dall’antichità in cucina per le sue proprietà aromatiche, il coriandolo è naturalmente ricco di sostanze utili per il nostro benessere che da sempre favoriscono il suo impiego sia in medicina naturale che in ambito nutraceutico.  

Le proprietà del coriandolo sono attribuite in particolare alla componente terpenica del suo olio essenziale, tra le cui costituenti spicca il linanolo. Questo monoterpene aromatico è stato oggetto di numerosi studi scientifici che hanno permesso di evidenziare i suoi principali effetti e i relativi meccanismi d’azione.

L'attività calmante del linanolo è sicuramente la più nota e approfondita. Tale azione deriva dalla capacità della molecola di inibire il recettore della serotonina 1A (5HT1A), i canali ionotropici del sodio (Na+) voltaggio dipendenti e i recettori NMDA (N-metil-d-aspartato) del glutammato. Gli studi scientifici effettuati in questo ambito hanno inoltre messo in luce l’assenza di potenziali effetti collaterali sulle funzioni mnemoniche e di locomozione, oltre ad eventuali rischi di abuso. 

Alcuni studi preclinici hanno infine evidenziato il potenziale contributo del linalolo nel controllo della glicemia e del peso corporeo. 


Qualità e tecnologia 

A partire dalle naturali proprietà del coriandolo, Biosfered ha sviluppato Corilol®, estratto da frutto di Coriandrum sativum standardizzato per il suo contenuto di linalolo. 

Ottenuto mediante estrazione con CO2 supercritica, Corilol® conserva i costituenti naturali della materia prima di origine, tra cui le molecole della frazione volatile del suo olio essenziale, senza alterarne le qualità e senza l’utilizzo di solventi tossici. I sistemi di estrazione ed essicazione sono entrambi svolti a basse temperature, riducendo così l’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.

Corilol® è disponibile sia in forma di estratto fluido titolato al 25% p/p di linalolo, sia come estratto in polvere titolato al 15% p/p di linalolo mediante metodiche GC-FID e GC-MS. 

Per maggiori informazioni sul prodotto CLICCA QUI oppure scrivi a nutraceutica@acef.it.

TOP