ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

18 settembre 2023
DHA algale per il supporto della funzione cerebrale e visiva
  • Data: 18/09/2023
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Disponibile in forma di olio, soft gel 100% vegan e polvere, il DHA da fonte algale offre un importante contributo al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva."

Il DHA, acronimo di acido docosaesaenoico, è un acido grasso polinsaturo a catena lunga appartenente alla classe degli omega-3. Si tratta di un componente fondamentale di tutte le membrane cellulari e mitocondriali del corpo umano, a cui assicura fluidità e una migliore permeabilità; in particolare, rappresenta l’acido grasso omega-3 più abbondante nel cervello ed è presente in alte concentrazioni nella retina dell’occhio.

Oltre al suo ruolo strutturale, il DHA svolge importanti funzioni a vantaggio dell’organismo:

  • protegge il sistema nervoso centrale dall'azione dei radicali liberi e favorisce la formazione di sinapsi a livello dell'ippocampo, promuovendo così il mantenimento della plasticità neuronale, delle funzioni cognitive e della memoria;
  • incrementa la funzione retinica e regola il funzionamento della rodopsina, il foto pigmento proteico deputato alla visione anche a bassa luminosità;
  • contribuisce al normale sviluppo del sistema nervoso cerebrale e della retina del bambino durante la gravidanza e l’allattamento;
  • ha un effetto antinfiammatorio determinato dalla sua capacità di ridurre la concentrazione di acido arachidonico nelle membrane e di inibire citochine infiammatorie e interleuchina;
  • diminuisce le concentrazioni ematiche di trigliceridi e colesterolo LDL, con conseguente riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare.

Il DHA è prodotto solo in minima parte dall’organismo, attraverso la conversione del suo precursore, l’acido α-linolenico (ALA); la sua integrazione attraverso l’alimentazione è pertanto importantissima.

I pesci e i crostacei tipici dei mari freddi, come pesci azzurri, tonni e krill, sono tra le principali fonti alimentari di DHA; la fonte originaria di questo acido grasso è tuttavia rappresentata dalle microalghe verdi-azzurre di cui questi pesci si nutrono direttamente o attraverso la catena alimentare. In particolare, la microalga Schizochytrium sp., un genere di eucariota unicellulare della famiglia delle Thraustochytriaceae, presenta un’elevata concentrazione di DHA e può costituire una fonte alternativa e sostenibile, adatta anche ai bisogni di vegetariani e vegani. 

Claim e dosaggi consigliati

ACEF Nutraceutica distribuisce DHA algale di origine europea ottenuto mediante estrazione dalla microalga del genere Schizochytrium sp., senza uso di solventi. Il DHA da fonte algale: 

  • è privo di inquinanti ambientali poiché prodotto in condizioni colturali chiuse e controllate;
  • è più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto alle tradizionali fonti ittiche;
  • soddisfa i bisogni della popolazione vegana e vegetariana ed è adatto ai soggetti allergici al pesce o ai crostacei. 

Disponibile in forma di olio, soft gel 100% vegan e polvere, il DHA algale può essere utilizzato all’interno di integratori alimentari con un dosaggio giornaliero consigliato pari a 250 mg per la popolazione in generale e 450 mg per le donne in gravidanza e in periodo di allattamento.

Autorizzato secondo il regolamento Novel Food, l’olio derivato dalla microalga Schizochytrium sp ricco in DHA permette di vantare in etichetta i claim salutistici “Contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale” e “Contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale”. 

Per maggiori informazioni su questo ingrediente scrivi a nutraceutica@acef.it 

TOP