Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Descritta dal fondatore dell’erboristica cinese Shennong “come un’erba superiore che prolunga la vita”, l’Eucommia ulmoides Oliv. è utilizzata da migliaia di anni nella Medicina Tradizionale Cinese come bevanda e alimento funzionale destinato ai pazienti con problemi cardiaci.
Molto amata in tutto il continente asiatico dove è ampiamente coltivata, l’Eucommia racchiude al suo interno oltre 112 differenti composti bioattivi, tra i quali spiccano:
Lignani e Iridoidi, rappresentano i principali componenti attivi della pianta, le loro attività biologiche coinvolgono in particolare l’azione antipertensiva e la regolazione del sistema cardiovascolare. Ad oggi sono stati isolati da corteccia, foglie e semi 28 lignani e 24 iridoidi, questi ultimi presenti tipicamente nella loro forma glicosidica. A questa classe di composti appartengono l’acido geniposidico e l’asperuloside a cui sono attribuite, così come all'acido clorogenico, interessanti proprietà antiobesogene;
Fenoli e flavonoidi, contribuiscono in modo significativo all’attività antiossidante dell'Eucommia. Tra i principali composti appartenenti a queste classi troviamo rutina, quercetina, kaemferolo, acido clorogenico, acido caffeico e acido ferulico;
Steroidi e terpenoidi, i composti identificati includono 𝛽-sitosterolo, daucosterolo, ulmoprenolo, betalina, acido betulico, e acido ursolico.
Alla luce dei suoi preziosi costituenti, l'Eucommia è stata approfonditamente studiata e utilizzata, da sola o in combinazione ad altri composti, per il trattamento di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, disfunzioni sessuali, sindrome metabolica e malattie neurologiche.
La corteccia (cortex sine subere) dell’Eucommia ulmoides Oliv. è presente nell’elenco Ministeriale delle piante ammesse negli integratori alimentari e può vantare i claim salutistici “Regolarità della pressione arteriosa” e “Drenaggio dei liquidi corporei”.
Sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati presenti in letteratura, si consiglia un dosaggio giornaliero di estratto di Eucommia ulmoides compreso tra i 300 e 500 mg.
Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it