ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

24 febbraio 2023
Fisetina | Flavonolo dall'azione senolitica
  • Data: 24/02/2023
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Estratta dalla corteccia dello Scotano (Cotinus coggygria Scop.), la fisetina è un flavonolo naturale, appartenente alla classe dei polifenoli, recentemente riconosciuta come agente senolitico."

Meglio conosciuto come “Albero della nebbia” per l’aspetto delle sue infruttescenze piumate che gli conferiscono un’aurea fumosa, lo Scotano (Cotinus coggygria Scop.) è una pianta storicamente conosciuta nell'Europa sud-orientale per le sue proprietà coloranti e medicinali. Queste ultime sono attribuite alla presenza nelle foglie e nelle parti legnose della pianta di un ampio spettro di metaboliti secondari polifenolici, quali tannini, vari sottotipi di flavonoidi, acidi fenolici, nonché alla presenza nel suo olio essenziale di composti organici volatili.

Tra i principali metaboliti estratti dalla corteccia dello Scotano troviamo la fisetina, un flavonolo naturale particolarmente studiato in recenti ricerche per la sua azione senolitica, ovvero per la capacità di ridurre le cellule senescenti associate all’invecchiamento, entrando così nell’elenco delle principali molecole d’interesse per favorire la longevità.

Oltre ai suoi effetti senolitici, i principali benefici dimostrati dalla fisetina nel corso di diversi studi includono:

  • azione antiossidante: come tutti i flavonoidi, la fisetina neutralizza i radicali liberi e previene i danni che questi possono provocare a DNA, proteine ed altre componenti cellulari;
  • azione antinfiammatoria: interviene nei percorsi cellulari coinvolti nell'infiammazione e nella produzione dei mediatori pro-infiammatori;
  • prevenzione della sindrome metabolica: contrasta l'aumento di peso corporeo, intervenendo nel processo di differenziazione degli adipociti, e migliora la sensibilità insulinica.

Claim e dosaggi

La corteccia del Cotinus coggygria Scop. è presente nell’Elenco Ministeriale delle sostanze e preparati vegetali impiegabili negli integratori alimentari e può vantare i claim salutistici “Funzione epatica”, ”Regolarità del processo di sudorazione” e “Benessere della vista”.

Sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati presenti in letteratura, si consiglia un dosaggio giornaliero di estratto di Cotinus coggygria Scop. compreso tra i 250 e 750 mg, equivalenti circa a 50-150 mg al giorno di fisetina.

Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it

TOP