Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Nota anche come sindrome X o sindrome da insulino-resistenza, la sindrome metabolica indica una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare caratterizzata da una serie combinata di fattori che si manifestano contemporaneamente nel soggetto interessato. Spesso le persone affette da sindrome metabolica non presentano una sintomatologia specifica, per questo è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente sui fattori di rischio che ne predispongono lo sviluppo.
Tra i principali indicatori cardiometabolici troviamo:
A questi indicatori si sommano sempre più frequentemente abitudini errate, come uno stile di vita sedentario e una dieta sbilanciata, che contribuiscono ad aumentare la probabilità di sviluppo della patologia.
Il trattamento base consigliato dai professionisti sanitari per prevenire i fattori di rischio ed evitare l’approccio farmacologico prevede di norma il miglioramento dello stile di vita del paziente, in associazione all’assunzione di integratori alimentari utili a riequilibrare uno o più parametri metabolici alterati.
Alcuni composti bioattivi contenuti in piante, spezie e frutti possono esercitare un effetto benefico sui principali fattori di rischio della sindrome metabolica.
Per approfondimenti scrivi a nutraceutica@acef.it oppure visita la nostra pagina PRODOTTI.