ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

28 maggio 2021
Hepamyr®: benessere epatico e digestivo
  • Data: 28/05/2021
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Da un antico segreto dell'Amazzonia nasce Hepamyr®, estratto in polvere di Protium heptaphyllum titolato in triterpeni. Esercita un’azione benefica sul metabolismo del colesterolo e protettiva nei confronti del fegato e del tratto gastrointestinale"

Nel cuore della foresta Amazzonica, il più grande polmone verde del pianeta, cresce il Protium heptaphyllum (Aubl.) Marchand, un albero sempreverde dalla folta chioma, appartenente alla famiglia delle Burseraceae. La gommoresina secreta dalla pianta è utilizzata fin dall’antichità dalle popolazioni locali come analgesico e antinfiammatorio naturale, grazie alla sua elevata concentrazione di composti terpenici volatili, acidi e neutri. 

A fronte della lunga storia di consumo e dell’elevato livello di sicurezza delle sostanze attive in essa contenuti, la gommoresina di Protium heptaphyllum rientra a pieno titolo nella lista dei botanicals ammessi all’interno degli integratori alimentari in associazione ai claim funzionalità epatica, funzione digestiva e naturali difese dell’organismo


Da Biosfered estratto di Protium titolato in triterpeni 

Hepamyr® è il nuovo estratto in polvere di Protium heptaphyllum titolato e standardizzato in triterpeni. Il processo di estrazione, sviluppato dalla Cleantech Company italiana Biosfered, permette di ottenere dalla gommoresina di Protium un estratto unico nel suo genere, ricco di molecole appartenenti alla classe dei triterpeni acidi e neutri. 

Queste molecole possiedono interessanti effetti fisiologici, in particolare: 

  • esercitano un’azione benefica e protettiva nei confronti del fegato, principalmente grazie ai composti appartenenti alle famiglie di tirucallani, oleani e ursani, favorendo la regolazione del metabolismo degli acidi grassi e del colesterolo;
  • promuovono un’azione anti-adipogenica mediante la riduzione del differenziamento degli adipociti, la downregolazione di importanti fattori di trascrizione come PPARγ e C/EBP2.

A queste proprietà si aggiungono i risultati di uno studio in vitro effettuato su epatociti umani che hanno permesso di evidenziare il contributo dell’estratto di Protium nella regolazione del metabolismo del colesterolo endogeno e degli acidi grassi.  Lo studio mostra come i triterpeni bioattivi presenti nell’estratto siano in grado di ridurre a livello epatico l'espressione genica delle proteine coinvolte nella sintesi del colesterolo (HMGCR, PCSK9, LDLR, FXR, IDOL, PPAR). 

Hepamyr® è disponibile come estratto in polvere titolato al 22% p/p di triterpeni mediante metodiche GC-FID e GC-MS. Il dosaggio giornaliero consigliato varia tra i 200-400 mg. 

Per maggiori informazioni sul prodotto CLICCA QUI oppure scrivi a nutraceutica@acef.it.

TOP