ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

22 giugno 2023
Hopslim | L’estratto di luppolo che favorisce la riduzione del grasso corporeo
  • Data: 22/06/2023
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Hopslim è un estratto secco di luppolo titolato all’8,5% in MHBA (Matured Hop Bitter Acids). Questi componenti bioattivi mostrano interessanti effetti nella riduzione del grasso corporeo, grazie alla loro capacità di stimolare la termogenesi nel tessuto adiposo bruno."

Quando si parla di luppolo (Humulus lupulus L.), la prima cosa che ci viene in mente è la birra. 

Le infiorescenze femminili della pianta sono infatti ingredienti essenziali per la produzione della bevanda: è a loro che dobbiamo il gusto amaro della birra, ma oltre all'uso come ingrediente aromatizzante, il luppolo è noto fin dall’antichità per le sue proprietà salutistiche che includono effetti antiossidanti, antinfiammatori e cognitivi. 

A questi si sono recentemente aggiunti interessanti effetti nella riduzione del grasso corporeo attribuiti all’azione degli iso- α-acidi, ovvero acidi amari α isomerizzati ottenuti dal processo di fermentazione del luppolo. 

Sottoposti ad un particolare processo di maturazione, per ridurre il forte sapore amaro, gli acidi amari α e β del luppolo danno origine a un nuovo gruppo di composti: gli MHBA, dall’inglese Matured hop bitter acids. Gli MHBA presentano un sapore lievemente amaro più gradevole rispetto agli iso-α-acidi e per questo possono essere facilmente impiegati in ambito nutraceutico. 

I risultati di uno studio clinico [1] randomizzato in doppio cieco con placebo, effettuato su un panel di 178 soggetti sani sovrappeso, evidenziano come l’assunzione per 12 settimane di una bevanda contenente MHBA consenta: 

  • una significativa diminuzione del grasso addominale (viscerale e sottocutaneo); 
  • una significativa riduzione di peso corporeo e indice di massa corporea (BMI); 
  • una significativa riduzione della circonferenza di vita e fianchi.

Il meccanismo in grado di spiegare gli effetti degli MHBA sembra essere l’attivazione dell’asse intestino-cervello-cellule del tessuto adiposo bruno: stimolando il nervo simpatico che innerva il tessuto adiposo bruno, gli MHBA promuoverebbero la termogenesi e di conseguenza la riduzione del grasso corporeo. 

Hopslim è un estratto secco di luppolo (Humulus lupulus L.) titolato all’8,5% in MHBA (Matured Hop Bitter Acids). L’estratto è ottenuto attraverso un’innovativa tecnologia di maturazione del luppolo che prevede una durata di soli 5 giorni rispetto ai 365 previsti dai metodi convenzionali. 

Un altro vantaggio del prodotto riguarda il sapore: il suo grado di amarezza presenta infatti un’intensità dell’80% inferiore a quella degli iso-α-acidi del luppolo. 

Per maggiori informazioni scrivici a nutraceutica@acef.it

 

1. https://nutritionj.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12937-016-0144-2

TOP