Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Il suo nome scientifico è Tremella fuciformis, ma in Cina è meglio conosciuto come fungo della neve, orecchio d’argento o fungo della bellezza. Stiamo parlando di Tremella, un fungo bianco dalla struttura mucillaginosa e consistenza simile a un’alga, originario delle regioni tropicali e subtropicali del mondo dove cresce tipicamente sui rami secchi o caduti delle latifoglie.
Molto popolare nella cucina orientale, il fungo Tremella ha una lunga storia di consumo nella medicina tradizionale cinese dove viene utilizzato fin dall’antichità per rafforzare il sistema immunitario, ridurre l'infiammazione, supportare la funzione polmonare e favorire il benessere della pelle. Secondo una leggenda, Yang Guifei, concubina imperiale vissuta durante la dinastia Tang (618-907 d.C.) e considerata una delle donne più belle dell'antica Cina, era nota affidarsi proprio al fungo della neve per mantenere la sua pelle perfettamente giovane e luminosa.
Le proprietà benefiche che questo fungo esercita nei confronti della cute sono attribuite principalmente al suo elevato contenuto di polisaccaridi composti da xilosio, arabinosio, mannosio, galattosio, glucosio, acido glucuronico e fucosio. Queste molecole trattengono l’umidità e formano un film protettivo sulla superficie della pelle che ne conserva il contenuto idrico, migliorando idratazione ed elasticità tramite un meccanismo d’azione simile a quello dall’acido ialuronico.
Oltre alle eccezionali proprietà idratanti, i polisaccaridi di Tremella presentano – secondo la letteratura scientifica più accreditata - una significativa attività antiossidante contro i danni causati da radicali liberi e fotoinvecchiamento; inoltre, contribuiscono alla produzione di collagene e alla riepitelizzazione dell’epidermide, accelerando così la guarigione della pelle lesa.
Conquistata dagli antichi rituali di bellezza della cultura orientale e dalle sfaccettate virtù del fungo delle nevi, Evonik Personal Care ha sviluppato Hyacare® Tremella (INCI: Tremella Fuciformis Sporocarp Extract), un biopolimero naturale con peso di 1000 kDa in grado di mimare l’azione idratante dell’acido ialuronico. Testato tramite SimDerma, una piattaforma multiparametro per test in vitro che permette di esaminare l’estratto in base a un massimo di 34 saggi di laboratorio, l’attivo si è dimostrato anche un efficace ingrediente antiossidante, lenitivo e skin defense.
Hyacare® Tremella è un ottimo alleato per la formulazione di una vasta gamma di applicazioni skincare tra cui trattamenti anti-età, prodotti specifici per il contorno occhi e la cura di viso, collo, mani e piedi.
Per maggiori informazioni riguardo al prodotto e agli studi in vitro effettuati scrivi a cosmetica@acef.it