ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

15 febbraio 2018
Integratori alimentari: aggiornamenti ministeriali sull’elenco delle sostanze ammesse
  • Data: 15/02/2018
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Lo scorso novembre 2017 il Ministero della Salute ha aggiornato l’elenco di “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”, ovvero i nutrienti diversi da vitamine e minerali ed altre sostanze ammesse negli integratori alimentari."

Lo scorso novembre 2017 il Ministero della Salute ha aggiornato l’elenco di “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”, ovvero i nutrienti diversi da vitamine e minerali ed altre sostanze ammesse negli integratori alimentari. La lista aggiornata è stata pubblicata sul portale del Ministero dove è possibile consultarla, sebbene non sia ancora da considerarsi del tutto esaustiva.

 

L’elenco riporta alcune specifiche per ciascuna sostanza come le eventuali avvertenze, i limiti di apporto, le indicazioni e le disposizioni. È stato pubblicato in formato tabulare e in ordine alfabetico eliminando le distinzioni tra sostanze sulla base dell’apporto massimo giornaliero consigliato. Inoltre, è da specificare che l’aggiornamento ministeriale in oggetto non regolamenta sostanze di nuova introduzione, bensì molecole già da tempo in commercio in Italia nel mercato degli integratori alimentari. La lista di questi nutrienti e sostanze ammesse può essere ulteriormente integrata con il nuovo catalogo dei Novel Food emesso dalla Commissione Europea nel 2017.

Si ricorda inoltre che in materia di vitamine e minerali impiegabili negli integratori alimentari il loro utilizzo è disciplinato dalla Comunità Europea col Reg. CE 1170/09, mentre la lista dei botanicals ammessi è regolamentata a livello nazionale dagli Allegati I e I bis del DM 27/3/2014.

 

A questo indirizzo è possibile scaricare dal sito del Ministero della Salute il documento, aggiornato periodicamente, con l’elenco di “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”.

TOP