ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

24 novembre 2021
LiCruFib: crusca di grano da bere
  • Data: 24/11/2021
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"LiCruFib è una fibra solubile ricavata da crusca di grano biologico mediante un processo brevettato di idrolisi enzimatica. Ricca di acido ferulico e oligosaccaridi prebiotici ad elevata biodisponibilità, favorisce il benessere intestinale e il mantenimento di un corretto stato di salute."

L’assunzione di cereali integrali ha notoriamente effetti benefici sulla regolarità intestinale e la prevenzione di alcune patologie. Secondo recenti studi, questi benefici non sono attribuibili esclusivamente all’effetto di ‘trascinamento e pulizia’ che i vegetali ricchi di fibre producono, ma anche e soprattutto a specifiche molecole che ne compongono le matrici vegetali. 

Nel caso della crusca di grano, i principali attori responsabili degli effetti benefici sono la fibra solubile, primariamente costituita da catene polisaccaridiche di arabinoxilani, e l’acido ferulico, una molecola antiossidante appartenente alla classe dei biofenoli associata alle strutture pentosaniche della crusca. Entrambe queste componenti determinano l’aumento nel tratto intestinale della frazione ‘buona’ della microflora, in particolare delle specie Lactobacillus e Bifidobacterium, favorendo di conseguenza la resistenza nei confronti di batteri patogeni e la modulazione del sistema immunitario.

La maggior parte dei pentosani e dell’acido ferulico presenti nella crusca di grano sono però solo parzialmente biodisponibili in quanto strettamente connessi ad altre strutture inerti, come cellulosa e lignina, non digeribili per via enzimatica


Idrolizzato enzimatico di crusca 

LiCruFib è una fibra prebiotica ottenuta da crusca di grano biologico mediante un processo di idrolisi enzimatica brevettato da Phenbiox in collaborazione con il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna. 

Grazie al trattamento enzimatico, è possibile ricavare una fibra con:

  • una maggiore biodisponibilità di acido ferulico (+25 %) e pentosani (+15%) in forma libera così da essere più disponibili all’assorbimento lungo tutto il tratto intestinale;
  • una migliore palatibilità in quanto priva delle componenti più coriacee della crusca che spesso rendono i prodotti integrali non accettati da una vasta porzione di consumatori. 

LiCruFib si presenta come un liquido trasparente di colore giallo paglierino intenso da cui è possibile ottenere, tramite opportuni passaggi tecnologici, una polvere completamente solubile.

La forma liquida può essere utilizzata per la preparazione di fiale, anche bifasiche, contenenti fermenti prebiotici microincapsulati, bevande funzionali e yogurt fortificati. La forma solida invece può essere impiegata all’interno di capsule, compresse e bustine, per quanto riguarda l’ambito integratoristico, o nella formulazione di farine e prodotti da forno funzionali ad elevato contenuto di pentosani e acido ferulico per il settore alimentare

Per maggiori informazioni sull’ingrediente clicca QUI oppure scrivi a nutraceutica@acef.it.

TOP