ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

24 febbraio 2022
MANNAFERM HF | Manna delle Madonie iperfermentata
  • Data: 24/02/2022
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Da sempre innamorata delle tipicità italiane, Phenbiox ha sviluppato dagli scarti di lavorazione della manna dei frassini siciliani un attivo skincare iperfermetato: MannaFerm HF."

Nella cornice del Parco delle Madonie, nella Sicilia settentrionale, da generazioni i frassinocoltori locali raccolgono durante l'estate la manna, la preziosa linfa dei frassini. Questa incredibile sostanza resinosa, fuoriuscendo dalla corteccia degli alberi, solidifica al sole torrido formando piccole stalattiti bianche ricche di mannite, acidi organici, saccaridi, mucillagini, resine e composti azotati.

In Sicilia la coltivazione del frassino da manna ha origini antiche, risalenti probabilmente alla dominazione islamica. Dall’ultimo dopoguerra in poi questa coltura ha subito un costante declino in seguito alla scoperta della mannite da sintesi; oggi la tradizione agricola è mantenuta in vita da un ristretto gruppo di frassinocoltori Madoniti determinati a scongiurare la scomparsa di un patrimonio vegetale unico per le sue proprietà nutritive e organolettiche.

Le proprietà cosmetiche della manna dei frassini 

Phenbiox, da sempre innamorata delle tipicità italiane, ha sviluppato dagli scarti di lavorazione della manna un attivo skincare iperfermetato: MannaFerm HF

Grazie al trattamento combinato di enzimi e fermenti, il fitocomplesso della manna è arricchito e potenziato nelle sue componenti antiossidanti e amminoacidiche, entrambe fondamentali per il benessere della pelle.  

I test in vitro effettuati su colture di cheratinociti umani trattati con MannaFerm HF all’1 % hanno mostrato la capacità del prodotto di proteggere le cellule e le giunzioni tra i cheratinociti in condizioni di stress osmotico, oltre a favorire la coesione dell’epidermide. 

L’azione idratante dell’attivo è stata invece valutata mediante test in vivo su un campione standard di 20 donne con età compresa tra i 40-60 anni. Una formulazione in gel contenente il 3% di MannaFerm HF è stata applicata due volte al giorno dalle volontarie evidenziando: 

  • L’aumento dell’idratazione short term già dalla prima applicazione (+6,5% dopo 24 h);
  • L’aumento dell’idratazione profonda (+17%) e di quella long term (+15,5% dopo 28 giorni); 
  • La riduzione della desquamazione cutanea (-34%); 
  • L’aumento la compattezza cutanea (+ 41%); 
  • La riduzione delle rughe (-40%) e l’aumento della levigatezza (+9%).

Un secondo test in vivo è stato effettuato su un panel di 15 volontari di entrambi i sessi e di età tra i 21 e i 65 anni, ai quali è stato richiesto di applicare un gel contenente MannaFerm HF al 3% su diverse aree del corpo due volte al giorno. I risultati dimostrano l’azione idratante total body del prodotto dopo 7 giorni di trattamento (viso +17%, decolleté +20%, gambe + 24%, cuoio capelluto +10%, mani +20%, braccia +13%). 

Per maggiori informazioni su MannaFerm HF clicca QUI o scrivi a cosmetica@acef.it

TOP