Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Secondo le rilevazioni annuali di Animal Health Europe, nel 2022 si conferma il crescente uso dei farmaci per animali da compagnia e da reddito (+6,75% in confronto al 2021), raggiungendo un valore di 7,9 miliardi di euro [1]. Questo fenomeno riflette l'aumento dell'attenzione verso la salute e il benessere degli animali domestici. Grazie a una maggiore consapevolezza, all'accessibilità ai farmaci e ai progressi nella medicina veterinaria, i proprietari di animali da compagnia possono fornire cure adeguate ai loro amici pelosi, migliorando la qualità della loro vita.
Per i farmacisti preparatori questa rappresenta un’interessante opportunità per ampliare il proprio business: le differenze dettate della taglia e delle caratteristiche uniche di ciascuna specie comportano infatti la frequente necessità di prescrizioni ad hoc con preparazioni veterinarie mirate e dosaggi dedicati, permettendo in questo modo di affrontare una varietà di condizioni mediche che un tempo erano difficili da trattare in modo specifico.
Per soddisfare la varietà delle esigenze terapeutiche veterinarie, la nostra divisione Galenica ha messo a punto un’ampia offerta di materie prime per la cura degli animali da compagnia che puoi consultare cliccando QUI.
In questo articolo abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su alcuni principi attivi che, nella nostra esperienza, sono tra i più utilizzati nelle preparazioni galeniche veterinarie.
BETANECOLO CLORURO USP: attivo ad azione parasimpaticomimetica diretta verso i recettori colinergici presenti a livello gastrointestinale. È utilizzato per il trattamento dell’ipotonia gastrica e vescicale nel cane e nel gatto; può essere allestito in forma di capsule, compresse spatolate, paste appetibili, sospensioni e gel transdermico.
BUDESONIDE EP: appartenente alla classe dei corticosteroidi, trova una molteplicità di applicazioni in ambito veterinario. Formulato in capsule gastroresistenti, è impiegato in particolare per il trattamento delle malattie gastrointestinali infiammatorie croniche nei cani e nei gatti, per la cura dell’asma felina e delle patologie respiratorie croniche nel cane.
FENOSSIBENZAMINA CLORIDRATO USP: alfa bloccante adrenergico, agisce sul rilascio della muscolatura liscia. È utilizzato in forma di capsule o sospensione principalmente per ridurre il tono sfinterico uretrale interno in cani e gatti, ma anche per il trattamento di ipertensione, spasmi uretrali secondari e uretriti batteriche.
METIMAZOLO USP - EP: attivo antitiroideo che agisce inibendo la produzione degli ormoni da parte della tiroide. In ambito veterinario trova applicazione in forma di capsule, sospensioni, pasta appetibili e gel transdermico nel trattamento dell’ipertiroidismo felino.
MICOFENOLATO MOFETILE EP GTDP: potente immunosoppressore, è utilizzato come attivo antirigetto in caso di trapianto nel cane e nel gatto, per il trattamento della miastenia grave, dell’anemia emolitica immunomediata e della dermatite atopica del cane. Può essere allestito in forma di capsule, sciroppo aromatizzato e crema.
PIROXICAM EP GTDP: appartenente al gruppo degli antinfiammatori non-steroidei (FANS), è dotato anche di attività analgesica e antipiretica. In veterinaria è prescritto principalmente come antineoplastico per cani e gatti; può essere formulato in forma di capsule, sospensioni, paste appetibili, gel transdermico e supposte.
Per maggiori informazioni sulle materie prime e per supporto formulativo scrivi a rosalba.lombardo@acef.it.
1.https://www.vet33.it/dal-settore/810/farmaci-veterinari-nel-2022-il-comparto-vale-7-9-miliardi-di-euro.html