ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

25 giugno 2020
Meltec®: il sostituto naturale degli zuccheri – non dolcificante
  • Data: 25/06/2020
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"MELTEC® è un prodotto innovativo a base di fibre vegetali fluide, in grado di sostituire zuccheri e sciroppi all’interno di integratori in forma liquida e alimenti funzionali a basso contenuto calorico."

Gli zuccheri sono il carburante principale delle nostre cellule e un nutriente fondamentale della dieta quotidiana. L’elevata diffusione di cibi raffinati industriali ha tuttavia portato ad un abuso di questa categoria di ingredienti con conseguente aumento del rischio di patologie quali diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di limitare l’assunzione di zuccheri a non più di 25 grammi al giorno, pari a circa 6 cucchiaini da tè. In particolare, per moderarne il consumo si suggerisce di prestare attenzione ai cosiddetti zuccheri nascosti, ovvero quelli che non rappresentano una componente naturale degli alimenti, ma sono aggiunti ai prodotti industriali per migliorare le loro caratteristiche sensoriali e reologiche.

La maggiore attenzione e consapevolezza dei consumatori riguardo le proprie scelte alimentari ha generato una crescente richiesta di prodotti a ridotto contenuto di zuccheri, grassi e altri ingredienti di origine sintetica, come gli additivi e i conservanti. Questo trend di mercato, noto con il termine clean label, assume una rilevanza particolare nel settore degli integratori e degli alimenti funzionali: i formulatori nutraceutici si trovano di fronte alla sfida complessa di sostituire ingredienti come gli zuccheri con nuove materie prime sicure e allo stesso tempo performanti dal punto di vista tecnologico.


Da Hi-Food un nuovo ingrediente capace di combinare natura e tecnologia

Per soddisfare la richiesta di prodotti naturali a ridotto contenuto di zuccheri e privi di additivi, l’azienda italiana Hi-Food ha sviluppato un nuovo ingrediente capace di combinare natura e tecnologia. Si tratta di MELTEC®, un prodotto innovativo a base di fibre fluide in grado di sostituire zuccheri e sciroppi all’interno di integratori e alimenti funzionali a basso contenuto calorico.

Ricavato da sostanze di origine naturale, quali derivati del cece e del mais, mediante un innovativo processo produttivo (già brevetto in Italia e ora international patent-pending), MELTEC® presenta un elevato contenuto di fibre (66%) e una quantità di zuccheri inferiore all’1%. Queste proprietà consentono l’utilizzo della materia prima in numerose applicazioni nutraceutiche destinate anche alle fasce di popolazione più sensibili, come bambini e anziani, con l’obiettivo di ridurre l’apporto calorico e promuovere il benessere intestinale.

MELTEC® ha un aspetto simile al miele e allo sciroppo di glucosio, ma gusto e odore neutri. La sua particolare consistenza viscosa, dovuta all’origine fibrosa, conferisce a MELTEC® ottime proprietà testurizzanti, leganti, umettanti e volumizzanti.

Prodotto in Italia da fonti naturali, MELTEC® è privo di allergeni, clean label e GMO free; inoltre, è idoneo all’interno di una dieta vegana. In ambito nutraceutico, questo ingrediente trova impiego in formulazioni liquide, quali sciroppi e stick monodose, e alimenti funzionali, come barrette dietetiche e prodotti per il controllo del peso.

Clicca QUI per maggiori informazioni su MELTEC®.

TOP