Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Originario del Nord America il Vaccinium macrocarpon Aiton, meglio conosciuto con i nomi di cranberry o mirtillo rosso, è un arbusto sempreverde tipico delle regioni più fredde dell'emisfero boreale, come il Nord America e il Canada. Da centinaia di anni le sue bacche sono utilizzate dai nativi americani non solo come alimento, ma anche come rimedio naturale contro i disturbi a carico del tratto urinario.
Il meccanismo d’azione del mirtillo rosso, storicamente associato all’azione batteriostatica degli acidi della frutta, è stato recentemente correlato ad una specifica classe di polifenoli in esso contenuti: le proantocianidine. Questa classe di molecole si differenziano in proantocianidine di tipo A (PAC-A) e di tipo B (PAC-B) in funzione della differente tipologia di legami tra gli anelli della catechina e dell’epicatechina. Sulla base delle evidenze scientifiche, solo alla prima classe di proantocianidine (PAC-A) è attribuita un’attività biologica nei confronti delle infezioni del tratto urinario, ovvero la capacità di contrastare l'adesione dei principali microrganismi patogeni sulle cellule epiteliali dell’apparato urogenitale.
Biosfered, Cleantech Company italiana, ha sviluppato due estratti a base di mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon Aiton) standardizzati nella frazione bioattiva delle proantocianidine di tipo A:
Entrambi i prodotti sono ottenuti mediante una tecnica di estrazione brevettata che opera a bassa temperatura al fine di preservarne le strutture polifenoliche attive. Grazie allo sviluppo di tecniche analitiche all’avanguardia, entrambi gli estratti sono titolati prima con il metodo spettrofotometrico BL-DMAC, utile a determinare la quantità di PAC totali; successivamente, sono analizzati mediante cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa (HPLC-ESI-MS/MS) in grado di discriminare le PAC-A e definirne l’esatto contenuto.
La composizione unica di Oximacro® e MacroPAC-A®5 permette di impiegarli attivamente per prevenire le infezioni delle vie urinarie (UTI). Diversi studi in vitro e in vivo evidenziano infatti la potente azione antiadesiva esercitata dalle PAC-A contro ceppi antibiotico-sensibili e antibiotico-resistenti di Escherichia coli uropatogeni con l’obiettivo di bloccare a monte l’insorgere dell’infezione [1,2].
A questa proprietà si aggiungono altre importanti attività benefiche del mirtillo rosso, quali la prevenzione dei disturbi del cavo orale, l’azione antiossidante, ipoglicemica e antivirale.
Entrambi gli estratti si presentano sotto forma di polvere rossastra e sono adatti per essere inseriti in formulazioni nutraceutiche solide quali capsule, bustine e compresse. I dosaggi consigliati possono variare in funzione della tipologia e durata del trattamento: nella prevenzione dell’UTI in fase acuta, si consiglia l’assunzione fino a 240 mg al giorno di Oximacro® per una settimana, mentre in caso di uso prolungato il dosaggio si può abbassare a 120 mg al giorno per due settimane di trattamento.
Per maggiori informazioni scrivici a nutraceutica@acef.it.
Bibliografia: