Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Quando pensiamo alla mirra, la prima cosa che ci viene in mente è - quasi certamente – l’immagine iconografica di un dono prezioso che porta con sé una forte simbologia legata ai concetti di “cura” e “rigenerazione”. Le proprietà della mirra vanno però ben oltre l’illustre significato culturale a cui tutti la associamo. Questa gommoresina aromatica, estratta dal fusto dell’albero Commiphora myrrha Engl. distribuito nelle regioni tropicali e subtropicali di Africa nord-orientale, Arabia meridionale, America Latina e India, è infatti utilizzata fin dai tempi antichi in medicina naturale per le sue notevoli proprietà analgesiche, anestetiche e antisettiche.
Tali proprietà sembrano essere direttamente attribuibili ai composti terpenici presenti nell'olio essenziale di mirra, tra le cui componenti spiccano i furanodieni. Evidenze scientifiche dimostrano come queste molecole bioattive siano infatti in grado di:
Consapevole delle preziose proprietà della mirra, la Cleantech company italiana Biosfered ha sviluppato MyrLiq®, un estratto dalla gommoresina di Commiphora myrrha con un alto contenuto di furanodieni.
Ottenuto mediante estrazione con CO2 supercritica, MyrLiq® conserva i costituenti naturali della materia prima di origine, tra cui le molecole della frazione volatile del suo olio essenziale, senza alterarne le qualità e senza l’utilizzo di solventi. I sistemi di estrazione ed essicazione sono entrambi svolti a basse temperature, riducendo così l’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.
MyrLiq® è disponibile sia in forma di estratto fluido sia come estratto in polvere, entrambi titolati al 4% p/p di furanodieni totali mediante metodiche GC-FID e GC-MS.
Per maggiori informazioni sul prodotto scrivi a nutraceutica@acef.it.