Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
La nattochinasi è un enzima proteolitico presente nel natto, un alimento tradizionale giapponese a base di soia fermentata, ottenuto cuocendo i semi di soia e sottoponendoli ad un processo fermentativo operato dal microrganismo Bacillus subtilis var. natto.
L’enzima ha suscitato grande interesse per la prevenzione di disturbi cardiovascolari, data la sua attività fibrinolitica e anticoagulante. La proteina risulta infatti in grado di degradare direttamente la fibrina e di promuovere il processo fibrinolitico, meccanismo opposto a quello della coagulazione del sangue.
Numerosi studi in vivo e alcuni trial clinici hanno valutato gli effetti benefici della nattochinasi nella prevenzione di diverse malattie cardiache, mettendo in luce l’efficacia dell’enzima come agente antitrombotico e sottolineando l’assenza di effetti collaterali indesiderati, condizione tipica di molti farmaci anticoagulanti.
L’estratto di soia fermentata contenente nattochinasi è dunque indicato per la prevenzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, correlati a:
NATTOCHINASI (ESTRATTO DI SOIA FERMENTATA)
Il prodotto si presenta come una polvere biancastra, con un’attività enzimatica compresa tra 20000 – 28000 FU (Unità Fibrinolitiche, unità di misura utilizzata per esprimere l’attività nattochinasica). L’estratto di soia fermentata contiene nattochinasi isolata dal natto, prodotto a partire da soia non OGM (Glycine max L.) con un ceppo selezionato di Bacillus subtilis var. natto.
Nel 2017, il prodotto è stato autorizzato come nuovo alimento ai sensi del Reg. (UE) 2018/1023 utilizzabile in integratori alimentari in polvere, capsule o compresse destinati alla popolazione adulta, escluse le donne in gravidanza e in allattamento. La dose massima giornaliera è di 100 mg, che corrisponde circa a 2000 FU di nattochinasi. Considerata l’attività antitrombotica posseduta dall’estratto, si consiglia di consultare un medico prima dell’assunzione del prodotto qualora si stessero assumendo altri farmaci, in particolare anticoagulanti.
Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it