ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

23 febbraio 2021
Natura-tec Marine Seadew EPS™: attivo skincare a base di estratti di microalghe
  • Data: 23/02/2021
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Natura-tec Marine Seadew EPS™ stimola la sintesi di collagene, agisce come inibitore della tirosinasi, migliora l’omogeneità dell’incarnato e riduce l’aspetto delle macchie cutanee"

Il mare è da sempre un’importante fonte di ispirazione per la ricerca di nuovi ingredienti di bellezza. L’attenzione alle possibilità che l’ecosistema marino offre alle aziende del personal care ha portato allo sviluppo della cosiddetta Blue Beauty, un movimento consapevole dell’impatto che i prodotti cosmetici hanno sulla vita degli oceani ed impegnato a promuovere un atteggiamento rispettoso verso l’ambiente marino e il riciclo.  

L’azienda francese Natura-tec ha abbracciato da tempo questa filosofia e con la creazione del protocollo B.E.S.T., acronimo di “Beautiful Earth Sustainable Technology”, intende garantire lo sviluppo di materie prime sicure non solo per la salute delle persone, ma anche per l’ambiente in cui viviamo. Tra i principali ingredienti cosmetici che l’azienda sviluppa nel pieno rispetto della naturale biodiversità marina vi sono le microalghe, un gruppo di microrganismi in grado di concentrare al proprio interno tutte le proprietà benefiche del mare e di renderle disponibili per la bellezza di pelle e capelli.

Contrasta i segni del tempo ed esalta la luminosità della pelle

Ispirata dalla filosofia Blue, Natura-Tec ha sviluppato Natura-tec Marine Seadew EPS™, un nuovo attivo skincare liposolubile nato dalla combinazione dei trigliceridi dell’acido caprilico/caprico con gli estratti di microalghe Tetraselmis Suecica e Haematococcus Pluvialis

La Tetraselmis Suecica ha origine ad Orbetello, una caratteristica cittadina costiera della Maremma Toscana circondata dall'omonima laguna. Il suo estratto mostra un’equilibrata concentrazione di amminoacidi essenziali, acidi grassi polinsaturi e omega-3, oltre a una significativa presenza di vitamine, tocoferoli e diversi tipi di carotenoidi. L’Haematococcus Pluvialis rappresenta invece un’ottima fonte naturale di astaxantina (un carotenoide) ed EsoPoliSaccaridi (EPS). Questi ultimi sono sintetizzati all’esterno della parete cellulare come agenti protettivi nei confronti di condizioni ambientali ostili, come intense radiazioni UV e forti sbalzi climatici.

Grazie alle proprietà degli attivi di microalghe, Natura-tec Marine Seadew EPS™:

  • stimola la sintesi di collagene, contribuendo a contrastare i segni dell’invecchiamento;
  • agisce come inibitore della tirosinasi, enzima coinvolto nella sintesi di melanina;
  • migliora l’omogeneità dell’incarnato e riduce superficie e intensità delle macchie cutanee.

Efficacia e certificazioni

I test in vitro effettuati su colture di fibroblasti cutanei dimostrano la capacità di Natura-tec Marine Seadew EPS™ di stimolare significativamente la sintesi di collagene. I risultati mostrano un aumento della sintesi di collagene del 19,2% dopo 24 ore dall’applicazione di una formulazione con Natura-tec Marine Seadew EPS™ al 2% e un aumento del 17,2% dopo 72 ore dall’applicazione di una formulazione contenente l’attivo allo 0,5%.

Anche l’azione inibitoria sull’attività della tirosinasi è stata valutata mediante test in vitro. I risultati ottenuti evidenziano come Natura-tec Marine Seadew EPS™ a diverse concentrazioni sia in grado di ridurre la produzione di melanina, illuminando l’incarnato.  

Infine, il test in vivo effettuato su un panel di volontarie di età compresa tra i 44 e i 74 anni dimostra come l’applicazione di una formulazione contenente Natura-tec Marine Seadew EPS™ all’1,5% promuova una migliore omogeneità dell’incarnato (+8,5%) e una significativa riduzione delle macchie cutanee (+38,4%), in termini di superficie e intensità, in un solo mese di trattamento.

Natura-Tec Marine Seadew EPS™ è COSMOS Approved, vegan e non presenta restrizioni per Cina e Giappone. 

Per maggiori informazioni sull'attivo clicca QUI oppure scrivi a cosmetica@acef.it

TOP