Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Alcuni trend globali, come la sostenibilità ambientale e l’attenzione verso ingredienti di origine naturale, sono ormai diventati attributi indispensabili per il settore cosmetico che vede sempre più aziende impegnate nello sviluppo di prodotti naturali, ecologici e biodegradabili.
In questo scenario i formulatori si trovano a fronteggiare diverse sfide, tra cui la necessità di sostituire alcuni ingredienti poco graditi dai consumatori, come i siliconi e altri derivati di origine petrolchimica, senza impattare sulle proprietà tecniche e sensoriali del prodotto finito.
Il termine “silicone” non si applica a un ingrediente specifico, ma a un’ampia famiglia di ingredienti ottenuti chimicamente a partire da silicio organico, ossigeno e carbonio. A seconda della natura del gruppo organico e delle condizioni di polimerizzazione, i siliconi possono avere differenti strutture e viscosità: il cyclomethicone, ad esempio, è un derivato siliconico volatile a bassa viscosità che evapora in breve tempo; al contrario, il dimethicone è un olio di silicone a catena lunga, non volatile e denso.
In generale, i siliconi sono conosciuti come ingredienti dalle elevate prestazioni tecniche. Si tratta, infatti, di sostanze chimicamente inerti, non irritanti, inodori, resistenti all’acqua, alle alte temperature e all’ossidazione; per le loro caratteristiche sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni cosmetiche a cui assicurano:
Accanto a questi vantaggi, c'è però un aspetto importante dei siliconi che non può essere ignorato: il loro impatto ambientale. Questi polimeri di origine sintetica sono infatti scarsamente biodegradabili e tendono a sedimentarsi nell’ambiente circostante con inevitabili rischi di inquinamento per l’ecosistema, in particolare acquatico.
Con la linea Plantsil™, Natura-Tec offre ai formulatori una gamma di ingredienti vegetali alternativi ai siliconi, caratterizzati da diversi gradi di viscosità e capaci di garantire le medesime performances tecniche e sensoriali nel pieno rispetto dell’ambiente.
Oggi la famiglia di prodotti Plantsil™ ha un nuovo membro: Natura-Tec Plantsil™ XLite (INCI: Isoamyl Laurate, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate) alternativa ultraleggera e sostenibile al Cyclomethicone D5.
Composto da ingredienti rinnovabili e facilmente biodegradabili, Natura-Tec Plantsil™ XLite è un fluido trasparente a base oleosa, caratterizzato da bassa viscosità (≤10mPa.s), rapido assorbimento, buona spalmabilità ed elevata compatibilità con altri emollienti naturali. Applicato su pelle e capelli dona una sensazione di morbidezza superiore e un finish opaco, non unto.
Natura-Tec Plantsil™ XLite può essere utilizzato:
Richiedi la presentazione completa della linea Natura-Tec Plantsil™ inviando un’e-mail a cosmetica@acef.it.