Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
La canapa è senza dubbio entrata nell’Olimpo degli ingredienti cosmetici per la sue molteplici e variegate proprietà benefiche, capaci di accendere l’interesse di consumatori e formulatori, oltre a un continuo dibattito dal punto di vista legislativo.
Originaria delle steppe dell'Asia centrale, la canapa (Cannabis sativa L.) è una delle piante officinali più antiche conosciute dall'uomo, i cui ambiti di applicazione nel corso della storia spaziano dalla tessitura alla produzione di carta, dalla medicina all’'alimentazione umana e animale, per arrivare in tempi recenti all’uso dermatologico e cosmetico.
Il settore della bellezza utilizza numerosi derivati della pianta – COSING, il più grande data base degli ingredienti cosmetici, ne conta ad oggi ben quaranta! - tutti accomunati dall’assenza della sua componente psicoattiva, nota con la sigla THC (Tetraidrocannabinolo). Tra i principali derivati impiegati nei prodotti skincare e haircare possiamo sicuramente includere:
Phenbiox ha selezionato i migliori semi di canapa per dare vita a due ingredienti attivi destinati rispettivamente al benessere di pelle e capelli: Cannabiot e VegeKer-Plus. Naturalmente privi di cannabinoidi, entrambi gli attivi sono sviluppati attraverso l’esclusiva tecnologia di Bioliquifazione molecolare, una tecnica di estrazione basata sull’uso di enzimi che permette di recuperare il 100% dei fitocomplessi vegetali in una forma attiva e biodisponibile.
Cannabiot (INCI: glycerin, Cannabis sativa seed extract, citric acid):
VegeKer-Plus (INCI: aqua, hydrolyzed hemp seed extract, hydrolyzed rice protein, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate) è una fitocheratina vegetale ottenuta dalla combinazione di proteine idrolizzate di canapa e riso. Nelle formulazioni haircare, VegeKer-Plus può rappresentare un’efficace alternativa alla cheratina di origine animale, conferendo al capello:
Per maggiori informazioni sugli attivi firmati Phenbiox clicca qui o scrivi a giovanna.ecclesia@acef.it.