ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

18 febbraio 2022
PreBiò | Polvere di oliva da economia circolare
  • Data: 18/02/2022
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Ottenuta dalla lavorazione della pasta denocciolata di oliva, principale prodotto di scarto dell’olio extravergine, PreBiò è una polvere ad azione prebiotica e antiossidante caratterizzata da un elevato valore nutritivo."

Le olive, ovvero i frutti maturi dell'olivo (Olea europaea L.), rientrano tra gli alimenti simbolo della dieta mediterranea e sono comunemente riconosciute a livello internazionale per le loro proprietà benefiche. 

L'importante valore nutritivo di questo frutto e dei suoi derivati, in particolare dell’olio d’oliva, è strettamente connesso alla loro composizione ricca di grassi monoinsaturi, principalmente acido oleico, fibre alimentari, vitamine e minerali. A questi si aggiunge la presenza di numerosi composti fenolici che, in associazione all’elevato contenuto di Vitamina E, svolgono una preziosa attività antiossidante.


Azione prebiotica e antiossidante

PreBiò nasce per sfruttare al massimo tutto il potenziale ad altissimo valore nutritivo e antiossidante del frutto dell’Olea europaea L. Prodotta in Italia da olive provenienti da agricoltura biologica, PreBiò sposa il concetto di economia circolare in quanto è ottenuta dal principale prodotto di scarto dell’olio di oliva: la pasta denocciolata

Grazie all’esperienza del produttore sito sul territorio gardense, è stato possibile trasformare in modo del tutto naturale la pasta di oliva denocciolata in una polvere caratterizzata da un’elevata concentrazione di macronutrienti e composti bioattivi. Per preservare il profilo nutrizionale e le proprietà benefiche della materia prima di origine, l’intero processo produttivo avviene in condizioni controllate, consentendo di limitare l’ossidazione, oltre ad eventuali alterazioni dovute all'esposizione a temperature elevate.

La polvere di oliva così ottenuta risulta ricca di:

  • Fibre dall’attività prebiotica, in grado di favorire la normale funzione intestinale e la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue;
  • Polifenoli, composti presenti in gran parte nella polpa del frutto e dotati di elevato potere antiossidante, contribuiscono a prevenire disturbi infiammatori, cardiovascolari ed epatici;
  • Vitamine e minerali, tra cui in particolare Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina E, calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco.

L’efficacia di PreBiò è stata indagata grazie al progetto di ricerca sviluppato dal produttore in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, istituto di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico attivo in ambito agroalimentare.

Grazie alle sue proprietà prebiotiche e antiossidanti, la polvere di oliva PreBiò si qualifica come un ingrediente innovativo e unico nel suo genere, destinato ad essere inserito all’interno di integratori alimentari in forma solida, come capsule e compresse

Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it.

TOP