ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

19 ottobre 2023
Preparazioni oftalmiche sterili
  • Data: 19/10/2023
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Scopri le caratteristiche delle soluzioni oftalmiche sterili e i principi attivi più utilizzati a uso umano e veterinario."

L’attività galenica rappresenta una risorsa preziosa anche in campo oftalmico. Alcuni medicinali oculari non sono infatti disponibili sul mercato o non sono adatti a particolari tipologie di pazienti che necessitano di una composizione o dosaggio personalizzati. Ad esempio, alle farmacie galeniche può essere richiesto di allestire alcuni dei farmaci comunemente utilizzati durante gli interventi chirurgici, che prevendono la miscelazione di anestetici con altri componenti, o ancora di preparare prodotti oftalmici per pazienti con sensibilità ai conservanti, come il benzalconio cloruro. 

La preparazione di colliri e altri farmaci oculistici richiede che il laboratorio della farmacia sia dotato di un’adeguata zona sterile con ricircolo d’aria controllato e di attrezzature specifiche che assicurino l’efficacia e la sicurezza del prodotto finale. I dispositivi utilizzati per il confezionamento delle preparazioni oftalmiche si distinguono in flaconi multidose pronti all’uso e dropper monodose; entrambe le tipologie di packaging necessitano di essere riempite in adeguato ambiente sterile.

Caratteristiche e principi attivi più utilizzati

Le soluzioni sterili per applicazione oftalmica presentano alcune caratteristiche fondamentali. Si tratta infatti di preparati sterili in forma liquida o viscosizzati per aumentare il tempo di contatto; isotonici o almeno approssimativamente isotonici; isoidrici o euidrici. 

Tra i principi attivi più utilizzati nell’allestimento di preparazioni sterili oftalmiche per uso umano e veterinario troviamo: 

CICLOSPORINA: polipeptide ciclico ad azione immunosoppressiva e antinfiammatoria. In forma di collirio è utilizzata nel trattamento della sindrome da occhio secco, in caso di cheratite grave e di cheratocongiuntivite Vernal grave.

TACROLIMUS: principio attivo con effetto immunosoppressore e meccanismo d’azione simile alla ciclosporina. In ambito oftalmico è impiegato per il trattamento della congiuntivite allergica refrattaria, della sindrome da occhio secco e in presenza di altre forme di cheratocongiuntivite.

ATROPINA: attivo anticolinergico, appartenente all'ampia categoria degli alcaloidi. I colliri a base di atropina sono utilizzati dal medico oculista per indurre la midriasi, ovvero la dilatazione della pupilla, e un effetto cicloplegico, al fine di esaminare il fondo oculare; inoltre, sono impiegati per contrastare gli stati infiammatori dell’occhio e per la prevenzione o riduzione della miopia progressiva nei pazienti pediatrici. 

MITOMICINA: attivo antibiotico ad azione antitumorale. La mitomicina collirio è generalmente impiegata durante e dopo le operazioni chirurgiche che coinvolgono l’occhio e per il trattamento del melanoma congiuntivale, dello pterigio e di varie forme di cheratocongiuntivite.

PILOCARPINA: alcaloide con attività parasimpaticomimetica di tipo muscarinico, capace di stimolare le secrezioni lacrimali. In oculistica è utilizzata nella terapia del glaucoma, della presbiopia e dell’ipertensione endoculare. 

Se allestisci preparazioni sterili oftalmiche scopri quali STRUMENTI e PACKAGING possiamo fornirti, mentre se ti occorrono maggiori informazioni e supporto formulativo scrivi a rosalba.lombardo@acef.it.

TOP