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La Privacy Policy di Questo Sito

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs 196/2003 – art. 13 e 14 GDPR 2016/679)

 

Perchè Questo Avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e s.m.i. a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.acef.it 

L’informativa è resa solo per il sito di ACEF SPA e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate all’interno del sito dell’Autorità Garante per la Privacy www.garanteprivacy.it

 

Titolare del Trattamento

A seguito della consultazione da parte degli utenti (interessati) di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, quindi dati personali ai sensi dell’art. 4 del GDPR 2016/679.

Il Titolare del loro trattamento è ACEF S.p.A., che ha sede in via Umbria 8/14, 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC) – Tel. +39 0523 241911 – Fax +39 0523 241929 – 241968 – Mail: acef@acef.it

 

Responsabile della Protezione dei dati

La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non è tenuta alla conformità con art. 37 Regolamento Europeo 2016/679.

 

Finalità del Trattamento dei Dati

Finalità di evasione delle richieste degli interessati (contrattuale e precontrattuale): i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di adesione ai servizi offerti, anche tramite form di contatto, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta dall’interessato quindi per il solo scopo di evadere la rispettiva richiesta specifica.

Finalità di marketing diretto: solo in caso di consenso diretto dell’interessato i dati personali forniti verranno utilizzati per finalità di marketing diretto, in particolare per invio di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi e prodotti offerti dal Titolare.

Finalità di marketing indiretto: solo in caso di consenso diretto dell’interessato i dati personali forniti verranno comunicati a soggetti terzi per finalità di marketing, in particolare per invio di comunicazioni promozionali e commerciali, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.

 

Modalità del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le specifiche finalità per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

I dati personali potranno essere trattati dai dipendenti dell’azienda deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative e formazione specifica.

 

Obbligatorietà del Conferimento dei Dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli informatici (form) di richiesta al Titolare del trattamento per accedere ai servizi offerti.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Il rifiuto di fornire i suddetti dati personali non consente, pertanto, la possibilità di usufruire dei servizi e contenuti offerti.

I dati personali trattati sono: dati anagrafici, dati di contatto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono).

 

Comunicazione dei Dati

I dati personali possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed, in generale, soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati come Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea, nonché persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza.

I dati possono altresì essere trattati da soggetti esterni designati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR 2016/679, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  • società che svolgono servizi di fornitura e assistenza del sito internet e gestione e manutenzione di specifici database.

 

 

Trasferimento all'Estero

I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.

 

Periodo di Conservazione Dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Per le finalità di marketing diretto e indiretto fino alla revoca del consenso dell’interessato.

 

Diritti degli Interessati

Le viene riconosciuto il diritto di:

  • conoscere quali dati personali vengano trattati, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • ottenere la cancellazione e/o la distruzione dei dati trattati in violazione delle norme di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento (art. 17 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di opposizione nei casi il trattamento rientri in quanto definito in art. 21 GDPR 2016/679.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento..

 


 

Informativa per il trattamento dei dati clienti e fornitori

ai sensi di art. 13 - 14 del GDPR 2016/679

 

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

il trattamento dei dati personali viene effettuato per finalità connesse all’instaurazione e allo svolgimento di rapporti commerciali/contrattuali con la Società di cui fate parte, ed in particolare per:

  1. adempimento di obblighi contrattuali;
  2. adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili, nonché derivanti da regolamenti e disposizioni comunitarie;
  3. finalità di natura finanziaria e creditizia, nonché di controllo e tutela dei crediti;
  4. assunzione di informative precontrattuali, direttamente e/o a mezzo Agenzie incaricate;
  5. finalità commerciali e funzionali dell’attività della scrivente relativa a beni/servizi da Voi abitualmente acquistati;
  6. attività promozionale relativa a beni/servizi offerti dalla scrivente, e diversi dal punto precedente.

I dati trattati risulteranno quelli relativi alla Società di cui fate parte (ragione sociale, indirizzo sede legale, indirizzo sede operativa, Partita Iva, Codice Fiscale, numero telefono, numero fax, indirizzo e-mail generico, etc.), ma anche quelli relativi a Lei (nome e cognome, numero di telefono diretto, numero di cellulare aziendale, mail nominativa, etc.). La presente informativa è necessaria per il trattamento di questi ultimi.

 

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali in questione potranno essere trattati attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono e a evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. In ogni caso il trattamento dei Suoi dati personali avverrà a norma di legge secondo principi di liceità e correttezza e in modo da tutelare la Sua riservatezza.

 

3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutti gli adempimenti di natura legale e contrattuale. L’eventuale rifiuto, parziale o totale, a conferire i dati obbligatori comporterà l’impossibilità oggettiva di instaurare o dar ulteriore corso ad ogni rapporto con lei; nel caso invece di dati facoltativi non vi sarà alcuna conseguenza negativa, salvo impossibilità di gestire le informazioni opportune nei rapporti tra le parti.

 

4. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali relativi al trattamento in questione potranno essere comunicati dalla scrivente, unicamente per ragioni connesse alle finalità sopraindicate, a: Agenti di commercio, Fornitori, Clienti, Depositi Esterni e Spedizionieri, Consulenti, Banche ed Istituti di Credito, Pubbliche Amministrazioni, Società di recupero crediti, Società di informazioni commerciali, Società di Factoring, Società di Assicurazione, Studi Professionali (Legali e Commerciali), Società di elaborazione dei dati, Società di Revisione.

 

5. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.

 

6. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

 

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Le viene riconosciuto il diritto di:

  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • conoscere quali dati personali vengano trattati dalla scrivente, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento (art. 15 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento (art. 16 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento (art. 17 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di opposizione nei casi il trattamento rientri in quanto definito in art. 21 GDPR 2016/679.

 

8. DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti. Tuttavia, qualora l’interessato ritenga, per qualsiasi motivo, esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione scritta al Titolare del trattamento sotto indicato, che si attiverà per l’immediata cancellazione delle informazioni.

 

9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è ACEF spa, via Umbria 8, 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC).

 

10. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non svolge trattamenti di dati che rientrano nelle categorie definite da art. 37 Regolamento Europeo 2016/679.

 

11. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Per essere informato circa la figura esterna di Responsabile del trattamento può chiedere informazione a: acef@acef.it

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