ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

24 maggio 2022
Regola il metabolismo del colesterolo, senza riso rosso
  • Data: 24/05/2022
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Formulazione in capsule a base di estratti di protium, carciofo, Haematococcus pluvialis e olivo indicata per favorire il metabolismo del colesterolo, il benessere cardiovascolare e promuovere l'azione antiossidante."

Per il controllo dei livelli di colesterolo LDL, le monacoline da riso rosso fermentato sono uno degli ingredienti naturali più utilizzati. Da diverso tempo, tuttavia, la Commissione Europea si interroga sulla sicurezza di impiego di questi ingredienti, in particolare della monacolina K, che può presentare le reazioni avverse tipiche delle statine di sintesi.

Dopo un lungo percorso normativo, il 5 ottobre 2021 è stata esaminata la proposta di modifica del Regolamento (CE) 1925/2006, che prevede:

  • l’inserimento delle monacoline da riso rosso fermentato tra le sostanze soggette a restrizioni e tra quelle sottoposte a sorveglianza (parti B e C dell’allegato III del Reg.);
  • la riduzione a meno di 3 mg la dose giornaliera di prodotto consentita.

In vista dell’entrata in vigore del nuovo regolamento, gli operatori del settore sono alla ricerca di nuove valide alternative capaci di garantire tanto un’efficace azione ipocolesterolemizzante, quanto una solida sicurezza di impiego.  

Capsule con estratti di protium, carciofo, Haematococcus pluvialis e olivo

Tra le possibili alternative naturali al riso rosso fermentato ti proponiamo Hepamyr®, un estratto ottenuto dalla resina di Protium heptaphyllum (Aubl.) Marchand titolato e standardizzato in triterpeni in grado di favorire la regolazione del metabolismo degli acidi grassi e del colesterolo endogeno. I benefici di Hepamyr® sono stati messi in luce dai risultati di uno studio in vitro che ha evidenziato la sua capacità di ridurre a livello epatico l'espressione genica delle proteine coinvolte nel metabolismo degli acidi grassi del colesterolo (HMGCR, PCSK9, LDLR, FXR, IDOL, PPAR).

Nell’esempio formulativo in capsule che puoi scaricare qui sotto, il nostro formulatore galenico ha combinato l’azione di Hepamyr® sul metabolismo del colesterolo ai benefici degli estratti di carciofo, Haematococcus pluvialis e olivo per contribuire al benessere cardiovascolare e potenziare l’attività antiossidante della formulazione. 

Il carciofo (Cynara cardunculus var. scolymus) è una pianta ricca di derivati dell'acido caffeico, tra cui la cinarina, un polifenolo che contribuisce a inibire la biosintesi e l'ossidazione del colesterolo cattivo LDL. 

La microalga Haematococcus pluvialis è la principale fonte naturale di astaxantina, un pigmento proteico dalla marcata azione antiossidante che contribuisce a ridurre il danno ossidativo del colesterolo LDL e la formazione di placche nelle arterie.

Le foglie di olivo (Olea europea L.) sono ricche di oleuropeina, un composto fenolico precursore dell’idrossitirosolo dall'attività antiossidante mirata a livello cardiovascolare contro superossidi, perossidi idrossilici e lipoidi.

Clicca QUI per scoprire la formulazione oppure scrivi a rosalba.lombardo@acef.it per maggiori informazioni e supporto formulativo.

TOP