ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

27 ottobre 2021
Senolitic S99® | Spermidina tricloridrato sintetica
  • Data: 27/10/2021
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Senolitic S99® è una spermidina tricloridrato di origine sintetica con purezza minima garantita del 99%. Può essere utilizzato come nutraceutico per rallentare il fisiologico processo d’invecchiamento, sostenere la salute dei capelli e la normale funzione immunitaria."

La spermidina è un composto poliamminico presente in natura nelle cellule del nostro organismo e all’interno di numerosi alimenti, tra cui germe di grano, cereali integrali, formaggi, funghi, pere e diversi vegetali (come broccoli, cavolfiori, peperoni verdi, soia fermentata e piselli). Isolata per la prima volta dallo sperma, da cui deriva il suo nome, è ottenuta per via sintetica anche dal microbiota intestinale. 

La spermidina partecipa a importanti funzioni all’interno del nostro organismo, in quanto coinvolta nel metabolismo cellulare. In particolare, studi recenti hanno messo in evidenza la sua capacità di stimolare l’autofagia, un processo di pulizia a livello cellulare che contribuirebbe a: 

  • rallentare il fisiologico processo di invecchiamento, riducendo stress ossidativo e senescenza delle cellule staminali; 
  • favorire la salute dei capelli, prolungandone la fase attiva di crescita (fase anagen);
  • sostenere la normale funzione immunitaria, contrastando l’immunosenescenza. 

Inoltre, alcune evidenze scientifiche dimostrano interessanti effetti a livello cardioprotettivo e neuroprotettivo


Contrasta la senescenza cellulare 

La spermidina rientra tra i composti cosiddetti senolitici. Grazie alla sua capacità di potenziare l’autofagia e altri importanti meccanismi biologici, contribuisce infatti a contrastare la senescenza cellulare e a prevenire le patologie correlate all’età. 

In questo contesto si inserisce Senolitic S99®, una spermidina tricloridrato di origine sintetica con purezza minima garantita del 99%. Prodotta in Italia, si presenta in forma di polvere biancastra e, complice la sua buona solubilità in acqua, può essere integrata facilmente in formulazioni nutraceutiche solide quali compresse, capsule e bustine, con un dosaggio massimo di 6 mg al giorno.

La spermidina è inclusa nell’elenco Ministeriale “ALTRI NUTRIENTI E ALTRE SOSTANZE AD EFFETTO NUTRITIVO O FISIOLOGICO” e per questo può essere impiegata come ingrediente all’interno di integratori alimentari. Nel 2017 la Commissione Europea ha autorizzato come nuovo alimento anche “l’estratto di germi di frumento ricco di spermidina”. 

Per maggiori informazioni sull’ingrediente clicca QUI oppure scrivi a nutraceutica@acef.it.

TOP