ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

23 agosto 2021
TEGO® Turmerone: illumina e uniforma la cute
  • Data: 23/08/2021
  • Categoria: News ACEF Cosmetica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"TEGO® Turmerone è un attivo skincare liposolubile ricavato a partire dai rizomi di Curcuma longa. Migliora la luminosità della pelle, uniforma il tono cutaneo e svolge una significativa azione antiossidante."

Conosciuta anche con il nome di zafferano delle indie, la curcuma è una pianta erbacea di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, di cui fa parte anche lo zenzero. La parte della pianta utilizzata è il rizoma sotterraneo di colore giallo vivace o arancione, ramificato e fortemente aromatico, da cui è possibile ricavare un olio essenziale ricco di componenti bioattivi. 

La numerose e sfaccettate proprietà della sua radice hanno favorito l’utilizzo della curcuma in diversi ambiti. Nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico è impiegata da secoli come colorante e come spezia dal gusto rinfrescante e leggermente pepato; la medicina Ayurvedica ne ha fatto da sempre un ingrediente centrale per purificare e disintossicare il corpo, mentre nella medicina tradizionale cinese è assunta per il trattamento di infezioni del cavo orale, disturbi del fegato e applicata a livello topico per favorire la guarigione di ferite, scottature e punture d’insetti. 

Questa spezia ha conquistato fin dall’antichità un ruolo di rilievo anche nel mondo della cosmesi. Fino a poco tempo fa, infatti, le donne indiane utilizzavano la polvere di curcuma come pigmento per donare colore all’incarnato e ancora oggi le spose induiste prima del matrimonio applicano una maschera a base di curcuma sul viso per ottenere una pelle luminosa e vellutata. 

Le proprietà illuminanti e antiossidanti della curcuma sono attribuite in particolare ai turmeroni contenuti nel suo olio essenziale, i quali agiscono come scavenger nei confronti di diverse specie reattive dell’ossigeno. 

La spezia d’oro dell’India preziosa per la pelle

In linea con l’approccio olistico delle culture orientali, caratterizzato dal raggiungimento del benessere mediante un sapiente utilizzo della natura, Evonik Personal Care ha sviluppato TEGO® Turmerone e la sua variante ottenuta da coltivazione organica certificata TEGO® Turmerone ORG (INCI: Curcuma Longa (Turmeric) Root Extract), un attivo skincare liposolubile ricavato a partire dai rizomi di Curcuma longa. Ricco di turmeroni (>65%), questo olio purificato di curcuma è realizzato mediante un processo produttivo che prevede una prima fase di estrazione in CO2 supercritica e una successiva distillazione molecolare, risultando così rispettoso per l’ambiente e per tutte le componenti della materia prima di partenza, anche le più volatili. 

Gli studi in vitro e in vivo condotti hanno permesso dimostrare:

  • La sua marcata azione antiossidante (in vitro test), 
  • La sua capacità di indurre meccanismi di difesa cellulare endogeni per contrastare lo stress ossidativo (in vitro test); 
  • Il significativo miglioramento della luminosità della pelle e dell’uniformità del tono cutaneo (in vivo test

Grazie alle sue sfaccettate qualità, TEGO® Turmerone e la sua variante TEGO® Turmerone ORG possono essere utilizzati per la formulazione di una vasta gamma di applicazioni skincare e make-up tra cui creme viso naturali, trattamenti anti-age, sieri notte, prodotti specifici per il contorno occhi e per la skincare maschile, creme e maschere per la cura delle mani, fondotinta, polveri luminose e correttori schiarenti. 

Entrambe le referenze sono certificate COSMOS (rispettivamente approved e organic certified), Halal (Actives) e ammessi IECSC e CFDA.

Per approfondire gli studi di efficacia e le caratteristiche tecniche del prodotto clicca QUI per oppure scrivi a giovanna.ecclesia@acef.it

TOP