Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
L’utilizzo dei rizomi dI Curcuma longa L. affonda la sua origine nella medicina Ayurvedica che ne riconosce fin dai tempi antichi importanti proprietà antiossidanti, utili nella prevenzione delle patologie osteoarticolari, metaboliche e neurodegenerative. Le proprietà benefiche associate alla specie Curcuma longa L. sono direttamente correlate ai suoi composti attivi rappresentati dai curcuminoidi, un gruppo di fenoli naturali responsabili del tipico colore giallo intenso, tra i quali spiccano in particolare curcumina, demetossicurcumina e bisdemetossicurcumina.
Di recente, la ricerca scientifica ha evidenziato come i derivati idrogenati di questi composti, denominati tetraidrocurcuminoidi (THCs), risultino biologicamente più efficaci rispetto ai loro precursori. Tra i loro principali effetti troviamo:
I Tetraidrocurcuminoidi da Curcuma longa proposti da ACEF Nutraceutica contengono non meno del 95% di tetraidrocurcuminoidi nelle forme di tetraidrocurcumina (THC), tetraidrodemetossicurcumina (THDMC) e tetraidrobisdemetossicurcumina (THBDMC).
Rispetto ai comuni estratti di curcuma, il prodotto è caratterizzato da:
Inoltre, si presenta in forma di polvere bianca insapore, dunque, non macchia e offre la possibilità di sviluppare una gamma più ampia di formulazioni nutraceutiche.
I Tetraidrocurcuminoidi da Curcuma longa sono ritenuti sicuri da parte di EFSA e autorizzati come Novel Food con un dosaggio giornaliero massimo di 140 mg.
Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it