Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
Il suo nome indiano è Tulsi il cui significato è “incomparabile, senza eguali” in quanto considerato una pianta dalle numerose proprietà, in grado di donare equilibrio e longevità. Stiamo parlando del basilico sacro (Ocimum tenuiflorum L syn Ocimum sanctum), pianta venerata nella religione induista e rimedio ayurvedico da oltre 3.000 anni.
Questo arbusto aromatico perenne, tipico del sud-est asiatico, è tradizionalmente utilizzato come tonico-adattogeno per situazioni di stress quotidiano e come rimedio per curare molteplici disturbi. Oggi la comunità scientifica conferma le numerose proprietà del basilico sacro, tra cui i suoi effetti su alcuni dei sintomi caratteristici della sindrome metabolica e sui fattori di rischio cardiovascolare quali riduzione della glicemia, normalizzazione dei livelli lipidici (colesterolo LDL) e della pressione sanguigna.
Tra i principali componenti bioattivi contenuti nella pianta quelli coinvolti nel contrasto allo stress metabolico sono in particolare:
Tulsicol® è un estratto titolato al 2,9% in eugenolo ottenuto dalle parti aeree della specie Ocimum tenuiflorum L (syn Ocimum sanctum L). Il processo produttivo impiegato prevede la nebulizzazione dell’estratto acquoso di basilico sacro sulle parti aeree della pianta stessa e la successiva essicazione a bassa temperatura e polverizzazione, senza l’utilizzo di nessun eccipiente.
Tulsicol® - Basilico sacro 2,9% eugenolo porta inoltre con sé tutti i vantaggi della coltivazione verticale in fitotroni, un innovativo sistema di coltivazione che permette di ottenere un prodotto eccellente sotto diversi punti di vista:
Alla luce della sua composizione e delle evidenze scientifiche presenti in letteratura, Tulsicol® - Basilico sacro 2,9% eugenolo può essere impiegato come coadiuvante nel controllo della sindrome metabolica. La parte botanica utilizzata per realizzare l’estratto è presente nell’elenco Ministeriale delle piante ammesse negli integratori alimentari e può vantare i claim salutistici “Tonico-adattogeno”, “Metabolismo dei carboidrati”, “Regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare” e “Antiossidante”.
Sulla base dei dati presenti in letteratura, la dose giornaliera consigliata è di 200 mg che si riduce a 100 mg se in associazione.
Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivici a nutraceutica@acef.it.