ACEF | Materie prime cosmetiche, farmaceutiche, galeniche e nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

25 luglio 2022
Vitamina K2 (MK-7) microincapsulata per la salute delle ossa
  • Data: 25/07/2022
  • Categoria: News ACEF Nutraceutica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Approvata Novel Food, la vitamina K2 (MK-7) microincapsulata è caratterizzata da un’elevata purezza (99.9% in forma trans) e da un’ottima stabilità, anche in presenza di sali alcalini come calcio e magnesio."

Quando pensiamo alla salute delle ossa i primi nutrienti a cui facciamo riferimento sono il calcio, la Vitamina D e il magnesio. Più raramente sentiamo parlare della vitamina K2 e del ruolo essenziale che svolge affinché il nostro corpo utilizzi in modo ottimale il calcio necessario per costruire ossa sane e forti. 

Dal punto di vista chimico, la vitamina K2, detta anche menachinone (MK), è un vitamero appartenente a un gruppo di composti liposolubili di cui fanno parte anche la vitamina K1 (o filochinone, PK) e la vitamina K3 (o menadione). 

Mentre la più nota vitamina K1 contribuisce alla normale coagulazione del sangue, la vitamina K2 interviene nella regolazione del metabolismo del calcio, favorendone il deposito a livello della matrice ossea e prevenendone l’accumulo nelle pareti arteriose. Questo meccanismo è possibile grazie alla capacità della vitamina K2 di promuovere la carbossilazione dell’osteocalcina, una proteina in grado di legare il calcio alla matrice minerale ossea, e della proteina Gla matrice (MGP) che inibisce l’accumulo del calcio nei tessuti molli e nelle arterie. 

Le proprietà evidenziate della vitamina K2 nella regolazione dell’equilibrio del calcio la qualificano dunque come un ingrediente chiave per:

  • la prevenzione dell’osteoporosi;
  • la riduzione del rischio di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare;
  • la prevenzione della calcificazione vascolare cerebrale;
  • il mantenimento di un efficiente processo di filtrazione glomerulare grazie all’azione sulla funzione vascolare renale.

Elevata purezza e stabilità

La vitamina K2 (MK-7) microincapsulata è prodotta tramite fermentazione attraverso l’utilizzo di un ceppo brevettato di Bacillus subtilis natto (KP10-2354881). Successivamente, è sottoposta a un processo di estrazione in CO2 supercritica e a una tecnologia di frazionamento e cristallizzazione che permette di ottenere menachinone 7 al 99.9% in forma trans, la forma biologicamente attiva.  

Grazie alla tecnologia di microincapsulazione, la vitamina K2 (MK-7) presenta un rivestimento dispersibile in acqua che impedisce di fatto il contatto diretto con i sali alcalini, come calcio e magnesio, riducendo il rischio di decomposizione e preservando l'efficacia e la stabilità del prodotto.

La vitamina K2 (MK-7) può essere utilizzata all’interno di un’ampia gamma di formulazioni nutraceutiche destinate alla salute delle ossa, come capsule, compresse e bustine monodose, e in ambito food per la fortificazione di alimenti quali latte intero, caramelle gommose, yogurt e bevande vegetali.

Approvata come Novel Food, la vitamina K2 (MK-7) permette di vantare in etichetta il claim salutistico “Contribuisce a mantenere il normale stato di salute delle ossa”.

Per maggiori informazioni sull’ingrediente scrivi a  nutraceutica@acef.it

TOP