ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

23 aprile 2021
Webinar | Ansia, insonnia e stress: sfidiamoli con la galenica
  • Data: 23/04/2021
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Webinar gratuito per i nostri farmacisti preparatori in diretta virtuale giovedì 27 maggio dalle ore 14:00 alle 15:30"

Nell’ultimo anno, a causa della pandemia globale, le abitudini quotidiane e le modalità di interazione sociale di tutti i cittadini sono state completamente stravolte. Abbiamo ridotto significativamente la dimensione pubblica, le attività culturali e ricreative, lo sport e lo svago. Preoccupazioni, ansia e incertezza per il futuro hanno iniziato a caratterizzare le nostre giornate (e i nostri sogni) portando a situazioni più o meno accentuate di stress psico-fisico.

Grazie a uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology, è stato rilevato che, a seguito del primo lockdown il 17,3% degli italiani intervistati accusa sintomi depressivi gravi, il 20,8% soffre di ansia severa, il 7,3% di insonnia e il 21,8% vive una condizione di stress intensa. In particolare, i più colpiti dai disturbi del sonno e della sfera emotiva sono i giovani e le donne, i cui ritmi di vita hanno subito i maggiori cambiamenti. 

Che cosa imparerai 

In questa situazione di stress costante e generalizzato, le farmacie e la galenica possono offrire un importante contributo al benessere mentale dei cittadini. Oltre alla capacità di ascolto e al riconoscimento della sintomatologia, il farmacista preparatore può fornire un supporto terapeutico diversificato a seconda dell’entità dei disturbi del paziente. 

Nei casi più gravi, l’assistenza riguarda la personalizzazione della terapia prescritta dal medico specialista per migliorarne la tolleranza (ad es. in presenza di allergie); a questo si aggiunge l’eventuale allestimento di farmaci orfani, come nel caso della Niaprazina principio attivo del Nopron, oggi disponibile come preparazione galenica magistrale per il trattamento dei disturbi del sonno in ambito pediatrico e geriatrico. In caso di sintomi di entità lieve o moderata, il farmacista potrà invece proporre soluzioni galeniche officinali ad hoc per contribuire al miglioramento della qualità di vita del paziente. 

Il nostro webinar, attraverso un approccio pratico e motivante, permetterà di:

  • Focalizzare i sintomi tipici di ansia, insonnia e stress, correlati alla situazione di pandemia; 
  • Approfondire l’approccio terapeutico basato sui meccanismi d’azione di Niaprazina, SAME e Ossitocina e imparare ad allestirli in differenti forme farmaceutiche ad uso orale;  
  • Conoscere nuovi estratti vegetali per favorire il benessere mentale e imparare a formularli all’interno di preparazioni galeniche officinali

Per iscriverti gratuitamente al webinar CLICCA QUI, mentre per maggiori informazioni scrivi a formazione.galenica@acef.it.

Ti aspettiamo in diretta virtuale giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 14:00 alle 15:30!! 

TOP