ACEF | Materie prime farmaceutiche, cosmetiche, galeniche, nutraceutiche

Area Riservata

Nuovo Utente


Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche e schede di sicurezza;
  • Documentazione tecnica (solo per i clienti);
  • Monografie e presentazioni;
  • Certificati di analisi (solo per i clienti);
  • Listino e novità formulative (solo per le Farmacie clienti).

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Newsletter

23 febbraio 2021
Webinar | Tricologia 3.0: nuove soluzioni galeniche per combattere l'alopecia da stress
  • Data: 23/02/2021
  • Categoria: News ACEF Galenica

Condividi su:

Condividi su:

Condividi su:

"Webinar gratuito per i nostri farmacisti preparatori, in diretta virtuale giovedì 11 marzo dalle 14:00 alle 15:30"

Preoccupazioni, ansia e stress sono diventate caratteristiche piuttosto comuni in tempi incerti e faticosi come quelli che stiamo attraversando. Questa realtà surreale che da mesi siamo obbligati a vivere a causa della pandemia mondiale, porta a situazioni più o meno accentuate di stress psico-fisico. Tra i tanti aspetti del nostro corpo che possono essere influenzati negativamente vi è sicuramente anche il ciclo di crescita dei nostri capelli.

Il termine alopecia è utilizzato genericamente per indicare una serie di patologie accomunate da una consistente riduzione dei capelli e da una loro degradazione qualitativa. Si tratta di un disturbo estremamente diffuso che presenta caratteristiche cliniche e meccanismi eziopatogenetici molto diversi. Tra le forme più comuni di alopecia non cicatriziale reversibile troviamo l’alopecia da stress o psicogena, la quale è determinata da fattori psicologici ed emotivi in grado di modulare negativamente la crescita dei capelli. Tale forma di alopecia tende a colpire in eguale misura sia uomini che donne, si presenta con un diradamento diffuso, sebbene più marcato nella zona centrale della nuca, ed è generalmente accompagnata da fenomeni di iperseborrea, tricodinia ed infiammazione perifollicolare. 

Il ruolo del farmacista preparatore

Nella cura dell’alopecia da stress, il farmacista preparatore riveste un ruolo fondamentale, caratterizzato da una duplice valenza: da un lato garantisce al paziente un supporto terapeutico mirato all’individuazione e alla personalizzazione della strategia più idonea; dall’altro, nei casi di maggiore entità, l’operatore sanitario può offrire un primo sostegno psicologico, indirizzando il paziente verso il medico specialista più adeguato.  

Il webinar proposto è stato pensato proprio per dare nuovi strumenti ai nostri farmacisti preparatori, illustrando le più innovative soluzioni galeniche officinali e magistrali utili a contrastare l’alopecia da stress. Nella prima parte, il corso si focalizzerà sulle preparazioni galeniche ad uso topico e, in particolare, sull’approccio terapeutico basato sull’utilizzo di BREVILINA®. Nella seconda parte, il webinar si concentrerà invece sulle preparazioni ad uso orale, allestibili in farmacia con e senza ricetta medica.  

Per iscriverti gratuitamente al webinar CLICCA QUI, mentre per maggiori informazioni scrivi a  formazione.galenica@acef.it.

TOP